Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Comportamento alla corrosione di materiali metallici per generatori di vapore di impianti di incenerimento di rifiuti solidi urbani.

rapporti - Deliverable

Comportamento alla corrosione di materiali metallici per generatori di vapore di impianti di incenerimento di rifiuti solidi urbani.

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 01:16 pm

In questo rapporto vengono presentati i risultati della prova di corrosione svolta su materiali metallici (T22, AISI 304, AISI 310, Sanicro 28 e IN625) in atmosfera simulata di combustione di rifiuti solidi urbani. Campioni delle leghe in esame sono stati esposti a 450°C, assieme con cenere di un impianto di incenerimento, ad un’atmosfera gassosa a base di N2, contenente 2,5% H2O, 2000 ppm HCl, e 500 ppm SO2. La prova ha avuto una durata complessiva di 1000 ore, con fermate intermedie ogni 250 ore, per la determinazione delle cinetiche corrosive. I risultati mostrano che il tenore di nichel in lega, in queste condizioni sperimentali, svolge un ruolo deleterio sul comportamento a corrosione dei materiali. Infatti, tra le leghe che contengono tale elemento, il materiale che esibisce la maggiore resistenza a corrosione è AISI 304, quello con la minore resistenza IN625.

Progetti

Commenti