Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Confronto tecnico economico tra generazione locale fotovoltaica e allacciamento tradizionale nell¿elettrificazione rurale (Parte II).

rapporti - Deliverable

Confronto tecnico economico tra generazione locale fotovoltaica e allacciamento tradizionale nell¿elettrificazione rurale (Parte II).

allacciamento tradizionale nell’elettrificazione rurale (Parte II). Nell’ambito della Ricerca di Sistema ENERIN, tesa all’esplorazione di forme innovative di sfruttamento delle fonti rinnovabili, questo lavoro rappresenta il naturale completamento di quanto già impostato nel rapporto A0/043196 dell’anno 2000. Il tema d’indagine è quello dell’applicazione della tecnologia fotovoltaica nell’elettrificazione rurale attraverso l’utilizzo di impianti di generazione locale di energia in sostituzione dell’allacciamento tradizionale ottenuto tramite estensione della più vicina rete elettrica di distribuzione. Scopo del lavoro è stato quello di studiare la convenienza della generazione locale fotovoltaica rispetto all’estensione della rete di distribuzione per alimentare singole utenze in zone remote che abbiano le caratteristiche contemplate dalla legislazione italiana, e analizzare le due soluzioni alternative sia dal punto di vista tecnico che da quello economico. E’ da sottolineare che l’analisi di confronto qui presentata è stata applicata solo alla categoria di utenze remote a carattere continuativo o ricorrente, come le abitazioni di residenza anagrafica dei clienti che si rivolgono alla Società Elettrica per richiedere l’allacciamento: solo in questi casi gli oneri di elettrificazione ricadono prevalentemente sulla Società Elettrica, ed al Cliente è richiesto solo un contributo. Per le altre tipologie sicuramente più diffuse (seconde case, rifugi, casolari, ecc.), la legislazione impone ai Clienti il rimborso all’impresa distributrice dell’intero costo dell’opera di elettrificazione. Dopo aver completato con i valori di prezzi e costi aggiornati alla data della stesura del rapporto le tabelle elaborate nel rapporto precedente citato, si è proceduto all’analisi di un caso reale scelto come esempio tipico provvedendo al dimensionamento del sistema fotovoltaico di alimentazione e della linea elettrica di estensione da quella più vicina. Una volta fatta l’analisi finanziaria per questa utenza tipo si è proceduto alla generalizzazione del risultato attraverso un’analisi di sensibilità. Il risultato dello studio è riassunto nella redazione di un abaco che contiene i limiti di convenienza della soluzione fotovoltaica e ne quantifica i benefici dal punto di vista economico. Per rendere la consultazione dell’abaco più immediata si è introdotto nello studio un parametro di merito che è stato definito “lunghezza critica della linea” e che costituisce la base per la costruzione dell’abaco proposta. In considerazione del fatto che il rapporto costituisce la sezione quantificativa della metodologia impostata con il rapporto qualitativo prima citato, si sono fatti espliciti rimandi che risulteranno indispensabili al lettore per una comprensione globale del testo.

Progetti

Commenti