Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

EERA D5.1 Transmission planning – State-of-the-art in: Transmission planning models and methods

rapporti - Deliverable

EERA D5.1 Transmission planning – State-of-the-art in: Transmission planning models and methods

Stato dell’arte, elaborato dai partecipanti all’Alleanza europea EERA, nello sviluppo di modelli prototipali relativi a questioni di pianificazione della trasmissione, riguardanti in particolare la valutazione di affidabilità e la pianificazione degli investimenti di nuove infrastrutture di rete (reti HVAC, reti HVDC offshore e onshore, reti miste AC e DC).

Questo rapporto (il cui originale è riportato in Allegato 1), elaborato dall’Alleanza Europea per la Ricerca Energetica EERA (European Energy Research Alliance) nell’ambito del Joint Research Programme (JP) “Smart Grids” – Sub-Programme 5 “Transmission Networks”, presenta lo stato dell’arte tra i partecipanti al Sub-Programme nello sviluppo di modelli prototipali relativi a questioni di pianificazione della trasmissione.
Sono discusse dapprima alcune delle sfide particolari legate alla pianificazione ed esercizio della trasmissione per facilitare la generazione a basso tenore di carbonio nei prossimi decenni. Le principalidi tali sfide sono l’accomodamento delle fonti rinnovabili e la facilitazione della piena concorrenza tra le risorse di generazione in una vasta area dell’Europa, senza compromettere indebitamente l’affidabilità della fornitura.
Quindi è discussa la ricerca in corso di recente relativamente ai metodi di pianificazione e di esercizio della rete e sono identificate le aree in cui è necessario intervenire urgentemente con la ricerca. Non sono solo le reti che richiedono un’ottimizzazione, ma sono anche necessari metodi e strumenti di pianificazione nuovi e innovativi perché la rete europea implementi corridoi ad alta capacità e integri adeguatamente tecnologie avanzate, quali HVDC, FACTS (Flexible AC Transmission Systems), sistemi di storage e altro.

Progetti

Commenti