Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Gestione del funzionamento in isola di una porzione della Test Facility e studio della riconnessione alla rete prevalente

rapporti - Deliverable

Gestione del funzionamento in isola di una porzione della Test Facility e studio della riconnessione alla rete prevalente

Simulazione e prova sperimentale di algoritmi di controllo droop dedicati alla gestione di una microrete durante la transizione e l’esercizio in isola elettrica. Il focus dell’attività è volto a raccogliere dati relativi al funzionamento in isola di una porzione della Test Facility, in presenza di uno o più generatori statici (inverter).

Una delle caratteristiche di una microrete è quella di poter funzionare in condizione di isola intenzionale. Il controllo droop permette ai generatori distribuiti di partecipare alla corretta gestione del transitorio e del successivo funzionamento in isola della microrete stessa. Due sono le tipologie di controllo droop normalmente adottate, quello convenzionale e quello inverso, la cui verifica in termini di prestazioni a regime e in transitorio è alla base di una qualsiasi implementazione in un contesto reale di impianto. L’attività di ricerca ha analizzato le prestazioni delle due tipologie di droop attraverso un’attività disimulazione digitale e di successiva sperimentazione in campo (effettuata agendo sull’inverter denominato Front End installato nella Test Facility – TF – di RSE).
I dati di funzionamento in isola di una porzione della TF in presenza di un inverter dotato di controllo droop (inverso e convenzionale), confermano quanto analizzato in simulazione: si è dunque giunti ad avere una corrispondenza diretta tra analisi teorica e risultati sperimentali. La stabilità che il controllo droop ha dimostrato di possedere sia durante la transizione sia nell’esercizio in isola della microrete, lo rende adatto all’implementazione nei controlli locali di macchine destinate al funzionamento in una microrete.
Un aspetto fondamentale del funzionamento in isola di una microrete riguarda il ritorno in parallelo allarete prevalente: condizione necessaria perché questo avvenga in sicurezza è che le due reti siano sincrone, cioè che le tensioni ai capi dell’interruttore presente nel punto di connessione della microrete alla rete prevalente abbiano stesso modulo e stessa fase. Per garantire il raggiungimento di questa condizione è quindi necessaria la presenza di un algoritmo da implementare nel controllo del generatore distribuito che agisce da master all’interno della microrete. Si è dunque deciso di sviluppare tale algoritmo e simularne il funzionamento in differenti condizioni di carico e di generazione. L’efficacia del controllo proposto è stata dimostrata simulando la risincronizzazione di una microrete complessacomposta da più inverter dotati di controllo droop e da carichi distribuiti di tipo lineare e rotante.

Progetti

Commenti