Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Guida all’interpretazione dei rilievi effettuati su isolatori compositi con difetti conduttivi mediante telecamera agli ultravioletti (DAYCOR)

rapporti - Deliverable

Guida all’interpretazione dei rilievi effettuati su isolatori compositi con difetti conduttivi mediante telecamera agli ultravioletti (DAYCOR)

Il presente Rapporto descrive le attività di Ricerca di Sistema svolte nell’ambito del progetto Trasmissione e Distribuzione, W.P. 2.2 “Tecniche di valutazione delle condizioni, della vita e delle funzionalità residue di componenti elettrici mediante metodiche sotto tensione”, volte ad approfondire le conoscenze a riguardo dell’utilizzo di metodologie diagnostiche su isolatori compositi. Partendo dalle attività sperimentali effettuate allo scopo di definire, in termini di lunghezza del difetto conduttivo presente sull’isolatore, la sensibilità del metodo diagnostico basato sull’acquisizione di immagini mediante telecamera operante nel campo degli ultravioletti, si sono definiti criteri di interpretazione dei rilievi. Sono stati analizzati risultati di indagini sperimentali su configurazioni di isolamento tipiche del sistema elettrico italiano di trasmissione, con tensioni nominali pari a 132/150 kV, 220 kV e 380 kV, in presenza di difetti conduttivi di differenti lunghezze e differentemente posizionati lungo l’isolatore. I rilievi, corrispondenti alla presenza di difetti conduttivi di lunghezza e di posizione nota, sono stati analizzati, sia in termini di intensità dell’emissione corona, sia in termini di distribuzione della medesima lungo l’isolatore. Sono state definite delle griglie di interpretazione che permettono, partendo dalla intensità e dalla posizione delle emissioni, di discriminare la lunghezza e la posizione del difetto. Il lavoro effettuato ha permesso di definire criteri di individuazione e quantificazione di difetti di tipo conduttivo simulati artificialmente in laboratorio. Per potere fornire criteri interpretativi di rilievi effettuati in campo, occorre effettuare attività in campo e in laboratorio al fine di analizzare il comportamento di isolatori caratterizzati dalla presenza di difetti reali.

Progetti

Commenti