Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Impatti dei cambiamenti climatici sul sistema elettrico al 2030

rapporti - Deliverable

Impatti dei cambiamenti climatici sul sistema elettrico al 2030

Si presenta un’analisi dell’impatto dei cambiamenti climatici sul sistema energetico edelettrico italiano su uno scenario fondato sull’ipotesi di raggiungimento dei nuovi obiettividella politica europea di clima-energia al 2030.

Il settore energetico rappresenta un chiaro esempio di vulnerabilità ai cambiamenti climatici, sia persensitività della produzione e del consumo di energia rispetto all’andamento delle temperature e aifenomeni estremi sia per severità dei requisiti ai quali devono rispondere i servizi energetici, in terminiquantitativi e qualitativi, in particolare per quanto riguarda la loro continuità e affidabilità.
La valutazione delle possibili conseguenze dei cambiamenti climatici sul sistema energetico ed elettricoin particolare deve necessariamente prevedere una analisi dell’intero sistema che in grado dirappresentare tutti gli aspetti coinvolti e le interazioni tra gli stessi. L’approccio dei modelli energeticiconsente, attraverso la costruzione di scenari, di considerare tutti gli impatti a partire dalle variazionidelle domande di servizi energetici fino alle problematiche della generazione dell’energia elettrica.In questo documento si riporta l’analisi di scenario, effettuata utilizzando il modello multiregionale delsistema energetico nazionale MONET (di RSE) dell’impatto dei cambiamenti climatici sul sistemaenergetico nazionale.
Più in dettaglio il sistema elettrico nazionale presenta particolare complessitàtecniche e gestionali tali da richiedere un approfondimento rispetto allo scenario generale. Taleapprofondimento è stato effettuato attraverso simulazioni di dettaglio del sistema elettrico nell’anno2030 utilizzando simulatore del mercato elettrico s-MTSIM sviluppato da RSE.

Progetti

Commenti