Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Impianti di solar cooling a media temperatura: prove sperimentali ad assetto variabile e studio di soluzioni innovative

rapporti - Deliverable

Impianti di solar cooling a media temperatura: prove sperimentali ad assetto variabile e studio di soluzioni innovative

Il documento riporta i risultati dell’attività sperimentale e di modellistica sul solarcooling a media temperatura ad assetto variabile.

Nel presente periodo di riferimento l’attività di ricerca sul tema del solar cooling si è concentrata sull’esercizio flessibile degl’impianti a media temperatura. E’ stata avviata un attività di sviluppo di un controllore avanzato: l’architettura proposta si compone infatti di due livelli gerarchici separati, che agiscono con finalità e tempistiche differenti, entrambi basati su MPC (model predictive controller).

Parallelamente sono state effettuate alcune modifiche all’impianto prototipale in RSE in modo da poter effettuare una prima campagna sperimentale ad assetto variabile.

In linea generale, le prestazioni ottenute con l’assetto variabile sono risultate superiori rispetto alla configurazione standard, arrivando a valori del PER prossimi a 5 in alcune giornate: tale risultato si è verificato in tutta la stagione sperimentale indipendentemente dal fabbisogno dell’utenza. La massimizzazione del PER ha di fatto coinciso con la massimizzazione del solar Factor.

Da ultimo è stata affrontata ad ampio raggio la problematica della fattibilità tecnico-economica di impianti di solar cooling di tipo “termico” in uno scenario dei prezzi di energia elettrica e gas attuali europei. E’ stata effettuata una selezione di alcuni lavori presenti in letteratura focalizzati sul miglioramento di quei fattori che hanno un grosso impatto sul costo di investimento.

I risultati di questa analisi hanno permesso di individuare alcune soluzioni più promettenti per le quali è stato effettuato uno studio specifico relativo alla applicazione di tali soluzioni all’impianto di solar cooling a media temperatura di RSE.

Progetti

Commenti