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Impianti WTE: deposizione dei rivestimenti anticorrosione su simulacri di tubi SH

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Impianti WTE: deposizione dei rivestimenti anticorrosione su simulacri di tubi SH

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 12:49 pm

Il presente rapporto riguarda la messa a punto di processi di deposizione di alcuni rivestimenti in funzione anticorrosione su componenti di impianti di incenerimento rifiuti dotati di sistemi per il recupero di energia. I componenti su cui è stata centrata l’attività sono i tubi dei banchi surriscaldatori (SH) di tali impianti. Tali componenti al presente costituiscono un elemento critico degli impianti sia a livello nazionale sia internazionale, in quanto sono soggetti a forte corrosione che ne limita drasticamente la vita costringendo a frequenti fermate per la loro riparazione e/o sostituzione (1). Si prevede inoltre che la problematica del danneggiamento per corrosione di tali componenti costituirà nel prossimo futuro un problema ancora più rilevante a causa del trend generale di aumento dell’efficienza del recupero energetico dagli impianti, che comporta un innalzamento delle temperature di esercizio accelerando notevolmente i fenomeni di corrosione sui tubi SH. A seguito dei risultati delle prove di corrosione in un ambiente che simula quello del componente reale di impianto, svolte nell’attività dello scorso anno, partendo da un’ampia matrice di materiali protettivi applicati con varie tecnologie sono stati selezionati alcuni rivestimenti applicati su provini piani che hanno dimostrato possedere una buona resistenza alla corrosione, soddisfacendo alle richieste dei gestori di tali impianti relativi alla vita in esercizio dei tubi dei banchi SH. L’attività svolta è stata dedicata alla messa a punto dei processi di deposizione su simulacri di componenti reali, anziché su provini piani, di alcuni dei rivestimenti selezionati allo scopo di indagare le problematiche tecnologiche insiste in ciascuna tecnologia di applicazione. In particolare sono stati esaminati gli aspetti legati alla qualità del rivestimento ottenibile quando esso sia applicato alla reale geometria del componente. Sono inoltre stati presi in considerazione gli aspetti legati sia alla produttività delle tecnologie di applicazione considerate, che ai costi di deposizione del rivestimento.

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