Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Interpretazione circuitale (RLC) della risposta sperimentale in frequenza (SFRA) degli avvolgimenti dei trasformatori di potenza (diagnostica off-line)

rapporti - Deliverable

Interpretazione circuitale (RLC) della risposta sperimentale in frequenza (SFRA) degli avvolgimenti dei trasformatori di potenza (diagnostica off-line)

Le interruzioni di spira, i corti tra spire, le deformazioni (assiali e radiali) delle spire, il degrado del sistema isolante carta-olio sono tipici guasti dei trasformatori di potenza: qui si propone un circuito costituito di blocchi [(R L) C] (o celle di Foster) in serie per evidenziarne natura e gravità mediante elaborazione delle misure della risposta in frequenza degli avvolgimenti (SFRA, Sweep Frequency Response Analysis).

L’interpretazione circuitale RLC – per fini diagnostici – della risposta sperimentale in frequenza degli avvolgimenti dei trasformatori elettrici di potenza è il tema di questo rapporto. L’obiettivo è rendere più oggettive le attuali valutazioni dei principali guasti che possono sopraggiungere nelle macchine durantel’esercizio o il trasporto. Un circuito in grado di riprodurre una risposta in frequenza equiparabile a quella dei trasformatori è stato identificato. L’estensione del circuito e le caratteristiche dei suoi componenti elementari si desumono in maniera approssimata ma diretta e affidabile dalle ordinariemisure SFRA, spesso incluse nei programmi di sorveglianza degl’impianti. Il circuito ottenuto diventa così esso stesso un sistema articolato, ragionato e confrontabile d’indicatori del tipo e del livello di eventuali guasti dei trasformatori. Le basi del procedimento, che attengono alla teoria dei circuiti RLC, sono descritte nelle linee essenziali ma a un livello di dettaglio tale da aprire discussioni critiche e introdurre miglioramenti.

Progetti

Comments