Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

La Smartainability® di Expo Milano 2015

rapporti - Deliverable

La Smartainability® di Expo Milano 2015

Lo sviluppo delle smart city rappresenta uno sforzo nella direzione dello sviluppo di un sistema organizzato ad elevato livello di servizi, con caratteristiche di altafruibilità ed efficienza nell’uso delel risorse. In questo senso promette di essere un percorso indirizzato al miglioramento della sostenibilità delle aree urbane. Nel presente lavoro la metodologia Smartainability®, sviluppata da RSE allo scopo,dimisurare la sostenibilità delle smart ciy è stata applicata come caso studio al sitoespositivo di Expo Milano 2015.

Dai dati statistici sui consumi di energia elettrica degli ultimi dieci anni emerge una crescita dei consumi energetici nelle aree urbane. D’altro canto il nuovo paradigma di città che sta emergendo, la smart city, promette di portare attraverso l’uso di tecnologie avanzate a una maggiore efficienza energetica. Una smart city rappresenta un ambiente urbano in grado di operare attivamente per migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti. La città intelligente riesce a conciliare e soddisfare le esigenze dei cittadini, delle imprese, delle istituzioni, mediante l’uso diffuso e innovativo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT), in particolare nei campi della comunicazione, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica.
Una smart city rappresenta un ambiente con caratteristiche di attenzione ai bisogni delle persone, digestione oculata delle risorse, di sviluppo sostenibile e di sostenibilità economica; una città in cui i servizi sono sempre maggiori, più efficienti e fruibili (smart) e i consumi più sostenibili da un punto di vista ambientale e più efficienti da un punto di vista energetico.
Valutare l’efficacia delle misure e delle tecnologie “smart” (o meglio abilitanti servizi smart) che privati e pubbliche amministrazioni mettono in campo per raggiungere tali obiettivi vuol dire valutare la sostenibilità di queste soluzioni, per questo si è ritenuto di dover pensare a un nuovo paradigma di valutazione: la Smartainability®.
Il termine “Smartainability”® deriva dall’unione di due termini, Smartness e Sustainability, e si basa su due metodologie: la prima è quella relativa allo studio Guidelines for conducting a cost-benefit analysis of Smart Grid projects, realizzato dalla Commissione Europea JRC per la valutazione di smart grid; la seconda si riferisce al documento Smart Cities – Ranking of European medium-sized cities realizzato da Vienna University of Technology, University of Lubljana, Delft University of Technology, per valutare le smart city.
L’obiettivo dell’approccio Smartainability® è quello di misurare con dati quali-quantitativi quanto le smart city siano più sostenibili grazie all’utilizzo di tecnologie che abilitano servizi “smart”.
A partire da un caso studio semplice, si intende quindi sviluppare e testare una metodologia che possa poi essere replicata in città di maggiore complessità e dimensioni.
A questo scopo, grazie ad una convenzione stipulata con la società Expo 2015 S.p.A., Smartainability® è stata applicata al caso studio della cittadella di Expo Milano 2015, che rappresenta un prototipo di smartcity particolarmente avanzato e particolarmente adatto allo sviluppo e alla validazione della metodologia.
Grazie a questo progetto, quindi, sono state analizzate le principali tecnologie infrastrutturali (cioè funzionali allo svolgimento della manifestazione) innovative implementate all’interno del sito espositivodi Expo Milano 2015, detto Piastra, In altri termini non verranno analizzate tecnologie e funzionalità esterne al sito di expo (ad esempio infrastrutture per raggiungere il sito espositivo) né tecnologie pur essendo applicate all’interno del sito non sono considerate infrastrutturali ma hanno una valenza di lancio, di vetrina, della tecnologia stessa.
Poiché il presente lavoro ha soprattutto una finalità di sviluppo metodologico, nell’impossibilità di raccogliere tutti i dati per tempo, anche perché alcune forniture risultavano ancora in via di definizione all’epoca della redazione del presente rapporto, si sono privilegiate i livelli infrastrutturali che avessero le seguenti caratteristiche: fossero connotati da forte innovatività, fossero abilitanti di altri livelli infrastrutturali, avessero un impatto significativo sulla sostenibilità e rispondessero ad esigenze non solodi un sito espositivo ma anche di una città reale. In questo senso si sono privilegiati gli interventi inerenti le tematiche dell’energia, delle telecomunicazioni e della mobilità.
Tale applicazione ha permesso di valutare ex-ante l’effetto dell’implementazione sinergica di diverse soluzioni smart dando importanti indicazioni sia per il decisore pubblico che sia chiamato a rendere più“smart” il territorio amministrato, sia per lo sviluppo e il consolidamento della metodologia Smartainability®.
Per esempio tramite Smartainability® è possibile prevedere che le soluzione adottate per Expo Milano 2015 permettono, durante la manifestazione, di risparmiare oltre 21.000 tonnellate di CO2 equivalente,62 tonnellate di SO2 e 36 di NOx, evitare di consumare tra 80.000 e 105.000 MWh di energia primaria fossile e risparmiare più di 6 milioni di euro.

Progetti

Commenti