Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

LCA del kWh elettrico italiano: aggiornamento 2023

rapporti - Deliverable

LCA del kWh elettrico italiano: aggiornamento 2023

Il settore elettrico è cruciale nella transizione energetica e l’analisi LCA fornisce una prospettiva chiara degli impatti ambientali dei piani di decarbonizzazione. Nel presente rapporto la modellazione fotovoltaica del mix elettrico è stata affinata e gli scenari futuri sono stati aggiornati (PNIEC 2.0) e messi a confronto con la situazione attuale (mix 2021). L’uso di dati primari ha migliorato la precisione del dataset, riducendo gli impatti nel settore fotovoltaico del 40%.

Questo studio presenta l’analisi LCA del mix elettrico italiano, sia attuale (2021) che futuro, secondo lo scenario al 2030 definito nel PNIEC 2.0.

 

Obiettivo dell’analisi è duplice:

  • informare sull’andamento di un settore vitale come quello elettrico e valutare gli impatti dei piani energetici definiti nel progetto “Scenari Energetici” confrontandoli con la situazione attuale;
  • mettere a disposizione degli studi di LCA sul territorio italiano un dataset del mix elettrico rappresentativo della situazione nazionale attuale e futura, sempre più preciso ed affidabile.

Dal raffronto tra la situazione attuale e lo scenario al 2030 emerge che i piani di decarbonizzazione comportano la riduzione delle emissioni climalteranti anche in ottica di ciclo di vita, dato che le emissioni dirette rappresentano a tutt’oggi ancora la parte più consistente delle emissioni del settore; congiuntamente il percorso di decarbonizzazione previsto comporta la riduzione degli impatti in tutte le categorie di impatto, fatto salvo il consumo di risorse, principale trade off della decarbonizzazione. L’incremento del valore di questo indicatore negli scenari futuri è legato alla progressiva penetrazione della generazione fotovoltaica.

 

Per questo motivo, data la crescente preoccupazione rispetto il consumo di risorse minerarie e in un’ottica di miglioramento continuo della analisi LCA messe a disposizione, l’attività di ricerca si è concentrata sulla modellazione di questo settore rivedendo e aggiornando i dati relativi al parco installato ed aggiungendo nuove tecnologie rappresentative del mercato attuale ed a breve medio termine. Infine, si sono modificate le ore equivalenti delle diverse tipologie di impianto per adeguarsi alla realtà italiana. I risultati mostrano che l’utilizzo i dati di database, comune in molte valutazioni LCA, avrebbe portato ad una sovrastima notevole degli impatti associati alla produzione fotovoltaica, poiché le modellazioni risalgono al 2012 e si basano su dati ancora precedenti, risultando troppo datate in un settore in rapida evoluzione e dove le tecnologie sono in continuo miglioramento. Un secondo elemento di sviluppo ha riguardato la modellazione delle importazioni di gas naturale e di energia elettrica per gli scenari al 2030 in ragione della mutata situazione geopolitica.

Progetti

Commenti