Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Le opportunità della decarbonizzazione nel settore manifatturiero e agroalimentare

rapporti - Deliverable

Le opportunità della decarbonizzazione nel settore manifatturiero e agroalimentare

Nell’ambito degli obiettivi di decarbonizzazione europei (2030 & 2050) lo studio analizza l’innovazione digitale all’interno dell’industria manifatturiera, le principali soluzioni tecnologiche disponibili per i settori hard to abate, i consumi dei vettori energetici (energia elettrica e gas naturale) in maniera trasversale lungo le filiere industriali e le barriere/potenzialità del comparto agroalimentare, specialmente lungo le filiere del vitivinicolo, lattiero caseario, della pasta e del pomodoro.

Per raggiungere sia gli obiettivi europei fissati al 2030 dal pacchetto Fit for 55 che quelli relativi al 2050 del Green Deal, sarà necessario avviare un percorso di trasformazione e di innovazione dei processi di produzione e consumo dell’energia al fine di ridurre, progressivamente, l’utilizzo di combustibili fossili, sino alla completa decarbonizzazione. Questo processo dovrà, al contempo, promuovere un’economia sostenibile in grado di generare sviluppo economico e benessere sociale.

 

In tale contesto, il presente studio analizza i settori dell’industria manifatturiera e dell’agroalimentare, con l’obiettivo di mettere in luce, attraverso specifici punti di osservazione, quanto e come i settori stiano procedendo nel percorso di transizione energetica. In particolare, per l’industria manifatturiera, è stato proseguito il percorso di ricerca degli anni precedenti, indagando, attraverso i risultati di un’indagine su un campione di Piccole Imprese, il grado di innovazione digitale all’interno del comparto.

 

Si è successivamente esaminato l’evolversi delle recenti perturbazioni registrate sui mercati energetici ed il relativo impatto economico subito dalle imprese manifatturiere nazionali interessate e coinvolte nei processi di transizione. L’analisi è stata inoltre estesa alle filiere produttive dove, dallo studio dei dati di input/output dei processi di alcune aziende manifatturiere oggetto di indagine mediante questionari, sono stati identificati i flussi di consumo dei due vettori energetici chiave: energia elettrica e gas naturale.

 

Questi primi risultati potranno fungere da supporto per eventuali futuri interventi del legislatore, volti a favorire politiche di decarbonizzazione e di adozione di tecnologie green. Infine, gli approfondimenti sul comparto industriale si concludono con una presentazione ed approfondimento delle principali soluzioni tecnologiche disponibili per i settori hard to abate, considerandone i più rilevanti aspetti di fattibilità e criticità.

 

Per quanto riguarda il focus sul settore agroalimentare, si presentano gli approfondimenti dell’indagine realizzata sulle filiere vitivinicola, lattiero casearia e gli esiti di quella realizzata sulle filiere della pasta e del pomodoro, al fine di analizzare il punto di vista degli operatori del settore agroalimentare su temi quali la sostenibilità, l’innovazione tecnologica e i principali benefici/barriere riscontrati nell’attuare interventi in ottica di decarbonizzazione dei propri processi.

Progetti

Commenti