Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Mappatura geografica dei dati di connettività a larga banda sul territorio nazionale per l’inserimento nell’Atlante Integrato RSE

rapporti - Deliverable

Mappatura geografica dei dati di connettività a larga banda sul territorio nazionale per l’inserimento nell’Atlante Integrato RSE

Il documento descrive la modalità di collegamento fra il database realizzato da FUB, relativo all’offerta di connettività a larga banda sul territorio nazionale, e l’Atlante Integrato di RSE. Il collegamento serve per la rappresentazione geolocalizzata dei dati ed è basato su servizi WMS (Web Map Services).

L’attività ha come finalità quella di realizzare un Sistema Informativo per permettere la visualizzazione dei dati relativi all’offerta Broadband Italiana nel Sistema RSE denominato Atlante Integrato. I dati in oggetto si riferiscono agli stessi interrogabili attraverso il sistema proprietario FUB già condiviso con RSE nel 2016, che raccoglie e rende disponibili le informazioni relative al rilegamento delle centrali TLC e degli armadi di distribuzione rilegati in fibra ottica su tutto il territorio nazionale attraverso strumenti di ricerca interattiva e mappe.

Il sistema si pone come obiettivo, quindi, quello di permettere l’accesso dall’Atlante Integrato di RSE ai medesimi dati offerti dal sistema SIMACTLC.

La soluzione architetturale scelta per l’implementazione è quella di un server specializzato nella pubblicazione di dati georeferenziati accessibili tramite servizio web dedicato. La scelta è ricaduta sullo sviluppo di un servizio tipo WMS (Web Map Services).

Progetti

Commenti