Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Messa a punto di metodologie per la valutazione del ruolo delle reti di trasporto energia nelle politiche di sostenibilità.

rapporti - Deliverable

Messa a punto di metodologie per la valutazione del ruolo delle reti di trasporto energia nelle politiche di sostenibilità.

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 12:48 pm

La presente attività, svolta nell’ambito del sottoprogetto Sostieni, riguarda l’elaborazione di un quadro di riferimento metodologico di supporto alla valutazione alla scala strategica delle opzioni di sviluppo e integrazione del sistema rappresentato dalla rete elettrica nazionale. Il lavoro si è stato condotto soprattutto con riferimento alla messa a punto di metodi di valutazione delle interazioni delle strutture a rete con gli ecosistemi naturali ed antropici, partendo dall’analisi della rete elettrica nazionale e dalle sue interazioni con l’ambiente e il territorio. L’attività ha cercato di valorizzare le informazioni e gli studi condotti da CESI, soprattutto nell’ambito della Ricerca di Sistema degli anni precedenti, e da altri enti di ricerca ed ha avuto come obbiettivi quelli di: – individuare i principali indicatori ecologici adatti a descrivere le interazioni tra i sistemi di rete ed il territorio alla scala vasta; – organizzare le informazioni tematiche di base, finalizzate ad una classificazione del territorio e da cui poter effettivamente calcolare gli indicatori di valutazione. – mettere a punto metodi di valutazione complessiva delle diverse opzioni, che possano costituire una Linea guida per il settore. Lo sviluppo auspicato per l’attività è quello di giungere alla realizzazione uno strumento di supporto alla pianificazione energetica e alla Valutazione Ambientale Strategica, eventualmente funzionale anche ad una integrazione nel DSS Sesamo o in quello che verrà approntato nello sviluppo del Progetto Rete21. Attività collaterali allo sviluppo di questo lavoro sono quelle di incrementare le banche dati ancora non disponibili quali quelle relative soprattutto alle rotte seguite nell’attraversamento del territorio nazionale dagli uccelli migratori. L’attività è stata condotta in collaborazione con il Prof. Marino Gatto e il Dott. Gianmarco Paris del Politecnico di Milano – Dipartimento di Elettronica e Informazione.

Progetti

Commenti