Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Metodologia per l’analisi d’impatto macroeconomico degli scenari energetici nazionali

rapporti - Deliverable

Metodologia per l’analisi d’impatto macroeconomico degli scenari energetici nazionali

Il rapporto descrive le caratteristiche del modello CGE “GEM-E3-ITA”, che RSE sta sviluppando in collaborazione con l’azienda E3Modelling, per la valutazione degli impatti macroeconomici degli scenari energetici e delle politiche di decarbonizzazione.

Una delle principali attività di RSE è quella di supportare il Governo italiano nello sviluppo di politiche energetiche che sono focalizzate a promuovere e stimolare la decarbonizzazione del settore energetico.

 

 

Questa attività viene svolta attraverso lo sviluppo di specifici scenari energetici, basati su obiettivi nazionali ed europei, nonché su tendenze di mercato e tecnologiche, che delineano la potenziale evoluzione dell’intero sistema energetico.

 

 

Recentemente, RSE si è impegnata a realizzare un modello globale di equilibrio generale computazionale (“GEM-E3-ITA”) focalizzato sul contesto italiano. Questa attività viene condotta in collaborazione con E3Modelling, un’azienda con una solida esperienza nello sviluppo di modelli economici ed energetici.

Lo scopo è quello di disporre di uno strumento quantitativo che sia in grado di analizzare in modo olistico le interazioni tra il sistema produttivo, gli agenti socio-economici e il settore energetico, in un orizzonte temporale di medio e lungo termine.

Questo contribuirà ad approfondire le implicazioni derivanti dall’adozione delle politiche di decarbonizzazione e il loro impatto sull’economia nazionale.

 

 

L’obiettivo di questo rapporto è di fornire una panoramica completa del modello “GEM-E3-ITA”, delle sue caratteristiche preliminari in termini di struttura del modello, variabili chiave e banche dati. Descrive anche le relazioni che intercorrono tra le variabili economiche ed energetiche, così come altri aspetti peculiari, come la procedura di soft link con il modello energetico utilizzato in RSE.

Progetti

Commenti