Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

“Metodologie basate su analisi di rischio PRA (Probabilistic Risk Assessment) per il monitoraggio della sicurezza di esercizio del sistema elettrico”

rapporti - Deliverable

“Metodologie basate su analisi di rischio PRA (Probabilistic Risk Assessment) per il monitoraggio della sicurezza di esercizio del sistema elettrico”

L’attività documentata nel rapporto è incentrata sugli approcci probabilistici per la valutazione del rischio nell’esercizio dei sistemi elettrici (Probabilistic Risk Assessment – PRA). Le metodologie di PRA sono ritenute con crescente consapevolezza dai gestori di rete come la naturale evoluzione dei tradizionali approcci deterministici alla valutazione di sicurezza.

Il presente rapporto descrive alcune attività di Ricerca di Sistema svolte nell’ambito del Progetto GOVERNO DEL SISTEMA ELETTRICO, Sottoprogetto 3, WP 3.1 “Monitoraggio continuo dello stato di sicurezza del sistema elettrico” L’attività documentata nel rapporto è incentrata sugli approcci probabilistici per la valutazione del rischio nell’esercizio dei sistemi elettrici (Probabilistic Risk Assessment – PRA). Le metodologie di PRA sono ritenute con crescente consapevolezza dai gestori di rete come la naturale evoluzione dei tradizionali approcci deterministici alla valutazione di sicurezza. La disamina delle metodologie che si stanno sviluppando in abito internazionale, in particolare l’RBSA e OL-RBSA, costituisce il presupposto per la definizione di un metodo per la valutazione del rischio nell’esercizio della rete di trasmissione a supporto dell’operatore di sala controllo. L’ambito di utilizzo prospettato è quello legato alle fasi di programmazione ed esercizio del sistema elettrico. Alcuni aspetti peculiari, rispetto ad altre applicazioni PRA proposte in letteratura, dell’approccio seguito riguardano la modellistica per la definizione delle tipologie e probabilità delle contingenze – sia esogene sia endogene – e l’elaborazione di indici di rischio per la valutazione del rischio di apertura di linee e sezioni della rete di trasmissione.

Progetti

Commenti