Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Metodologie ottiche per l’implementazione di dispositivi integrati per il controllo in linea di parametri operativi di componenti di cabine di distribuzione

rapporti - Deliverable

Metodologie ottiche per l’implementazione di dispositivi integrati per il controllo in linea di parametri operativi di componenti di cabine di distribuzione

Si descrive l’attività di ricerca e sviluppo di metodologie ottiche per il controllo in linea di parametri elettrici in scomparti di cabine di distribuzione. In particolare si riportano i risultati della verifica della componentistica ottica utilizzata per l’assemblaggio del prototipo di TV ottico. Si descrivono la nuova unità eletto-ottica progettata e realizzata ad hoc per il funzionamento del sistema completo e il prototipo di TV ottico.

La disponibilità di sensori affidabili, sicuri e a basso costo, da integrare in componenti elettrici di cabine e sottostazioni della rete di distribuzione è estremamente attuale e in linea con l’esigenza della nuova rete Smart Grid di informazioni distribuite e capillari sullo stato dei suoi componenti.
In questo contesto si colloca l’attività di ricerca e sviluppo di una soluzione pratica di misura della tensione di fase di quadri di media tensione (MT), al fine di migliorarne le prestazioni metrologiche; la soluzione proposta è di tipo ottico ed utilizza materiali sensibili al campo elettrico, e componentistica ottica standard per il settore delle telecomunicazioni, di basso costo e di provata affidabilità.
Nel presente rapporto si riassume l’attività teorica e sperimentale svolta per lo sviluppo e la realizzazione del prototipo di TV ottico per quadri MT. In particolare si riportano i risultati della caratterizzazione degli elementi ottici discreti utilizzati per il prototipo, dai quali si conferma la corretta risposta in polarizzazione e in tensione di questi componenti. E’ stata individuata e sperimentata positivamente una nuova architettura ottica del sistema di tipo ritracciante, adottata per l’assemblaggio finale del prototipo TV. E’ stata realizzata l’unità elettroottica FOVS di alimentazione che insieme al prototipo sarà utilizzata durante le prove di confronto con sistemi di misura TV tradizionali, al fine di determinarne leprestazioni in ambienti reali di utilizzo. Si prevede di proseguire l’attività di sperimentazione del sistema completo in un quadro MT al fine di verificarne la funzionalità e la rispondenza alle specifiche di progetto.

Progetti

Commenti