Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Metrica di Circolarità per il settore elettrico nazionale

rapporti - Deliverable

Metrica di Circolarità per il settore elettrico nazionale

Nel contesto di una transizione energetica in un’ottica circolare, il Rapporto descrive l’attività di aggiornamento della metrica sviluppata per la misurazione della circolarità della generazione di energia elettrica alla scala macro. La nuova metrica è caratterizzata da indicatori basati per la maggior parte su statistiche ufficiali. La metrica è applicata al sistema nazionale di generazione di energia elettrica con riferimento al 2021.

I modelli di business circolare, quali l’estensione dell’uso del prodotto e il recupero delle risorse, possono contribuire alla mitigazione dei rischi per la sicurezza energetica associati all’approvvigionamento di minerali e metalli essenziali per la diffusione delle tecnologie verdi. Per la pianificazione di azioni concrete occorrono metriche che stabiliscano il posizionamento del sistema attuale e consentano un rapido monitoraggio dei progressi verso un sistema avente l’economia circolare come paradigma di riferimento.

 

Nel quadro delineato, l’attività di ricerca ha avuto l’obiettivo di aggiornare lo schema di metrica di circolarità per il settore elettrico nazionale (scala di valutazione macro), proposto nell’ambito della Ricerca di Sistema relativa al triennio 2019 – 2021, allo scopo di ottenere un quadro di monitoraggio caratterizzato da indicatori legati quanto più possibile a statistiche ufficiali e che soddisfano i criteri di pertinenza, accettazione, credibilità, facilità di calcolo e solidità. Il riesame della metrica ha consentito di sviluppare un nuovo sistema di indicatori per la quantificazione della circolarità più semplice ed efficace rispetto a quello proposto precedentemente.

 

La nuova metrica analizza gli aspetti relativi alle politiche di sostegno alla circolarità, ai flussi di materiali, energia e rifiuti e alla sostenibilità ambientale attraverso indicatori basati per la maggior parte su statistiche ufficiali. Sulla base del punteggio di circolarità ottenuto, i sistemi elettrici possono essere classificati in “emergenti”, “avviati”, “consolidati” e “circolari”. Lo strumento è stato applicato al settore italiano di generazione di energia elettrica con riferimento al 2021. Sulla base delle assunzioni e degli indicatori selezionati, dallo studio è emerso che il settore nazionale di generazione di energia elettrica è un sistema “consolidato” nel percorso di transizione circolare.

 

L’attività di ricerca rappresenta un contributo innovativo nella letteratura relativa alla valutazione del livello di circolarità di sistemi elettrici. La metrica aggiornata consente una rapida acquisizione dei dati necessari alla sua applicazione. Tuttavia, si sottolinea l’importanza di disporre di un sistema informatizzato continuamente aggiornato per l’acquisizione rapida di dati che coprano tutte le dimensioni della circolarità.

Progetti

Commenti