Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Modellazione chimica e multiscala del processo di scarica

rapporti - Deliverable

Modellazione chimica e multiscala del processo di scarica

Si tratta la modellistica e simulazione di sistemi isolanti solidi utilizzati nelle reti elettriche con applicazioni alla diagnostica di componenti come isolatori di rete in materiale composito e trasformatori in resina. In particolare, il più importante risultato è il miglioramento della modellazione dell’invecchiamento di materiali isolanti che è arrivata a simulare alcuni semplici casi di treeing nelle fasi iniziali di propagazione.

L’ affidabilità è in misura sempre maggiore un aspetto chiave della gestione del sistema elettrico, specialmente alla luce di una sempre maggiore elettrificazione delle utenze energetiche. L’affidabilità di sistema passa spesso dallo studio dell’affidabilità dei relativi componenti e in questa relazione dettaglieremo la ricerca inerente a quattro diversi aspetti relativi alla diagnostica e modellazione dei sistemi isolanti di componenti chiave del sistema elettrico.
Si è migliorata la modellazione dell’invecchiamento di materiali isolanti tramite l’uso di metodi basati su principi primi e si è spinta la simulazione fino a trattare alcuni semplici casi di treeing nelle fasi iniziali di propagazione. Si è migliorata la modellazione chimica dell’interazione del plasma con matrici polimeriche in difetti isolati, specie per quanto riguarda il ciclo di specie a base di carbonio che influiscono sulla conducibilità del mezzo. Si sono, inoltre, prodotte misure e simulazioni per arrivare a una miglior diagnosi delle problematiche relative ad isolatori in composito. Infine, si è prodotta una campagna di misura su trasformatori di media taglia isolati in resina, in modo da verificare possibili marcatori di invecchiamento.

Progetti

Commenti