Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Modellazione fisico-chimica del processo di invecchiamento di materiali polimerici

rapporti - Deliverable

Modellazione fisico-chimica del processo di invecchiamento di materiali polimerici

Si tratta la validazione di un codice di simulazione delle scariche parziali, l’integrazione con modelli chimici complessi e la fase di test di un sensore di campo elettrico.

Il sistema elettrico sta vedendo delle importanti trasformazioni per venire incontro all’integrazione di una maggior quantità di generazione distribuita e garantire un aumento della sicurezza del sistema stesso. La rete elettrica si sta quindi espandendo e con essa aumentano i suoi elementi più critici che, spesso, sono rappresentati dagli elementi isolanti. Fra questi svolgono un ruolo chiave gli isolanti polimerici per economicità e flessibilità di utilizzo.Il progetto di ricerca triennale si è posto lo scopo di comprendere i meccanismi di invecchiamento degli elementi isolanti plastici tramite lo sviluppo di opportuni modelli e sistemi di misura innovativi. Questi ultimi hanno il duplice scopo di validare i modelli e fornire la base per sistemi diagnostici innovativi.

Lo scopo ultimo è quello di poter predire, da misure accessibili in campo, il termine ultimo di fine vita di componenti chiave della rete.All’interno del presente rapporto sono riportati i risultati principali ottenuti in tre attività riguardanti gli elementi isolanti: è stato proseguito un programma pluriennale di aumento della confidenza dei modelli sviluppati tramite confronti sempre più stringenti con dati sperimentali; sono stati sviluppati nuovi modelli chimici di invecchiamento che verranno successivamente integrati nei codici di simulazione e, infine, è stata intrapresa una campagna di verifica e caratterizzazione di un sensore di misura di campo completamente dielettrico che fornisce la base per nuovi sistemi diagnostici integrabili in elementi isolanti.

Progetti

Commenti