Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Monitoraggio dei gas serra al Plateau Rosa – 2016

rapporti - Deliverable

Monitoraggio dei gas serra al Plateau Rosa – 2016

Lo scopo principale di questa relazione quello di illustrare lattivit di monitoraggio deigas serra in corso alla stazione di Plateau Rosa. Le misure effettuate nel corso del 2016hanno evidenziato un significativo aumento della concentrazione di fondo del CO2 moltoprobabilmente causato dal forte evento di El Nio che si verificato nel corso degli ultimidue anni (2015-2016).

Lo scopo principale di questa relazione è quello di illustrare l’attività di monitoraggio dei gas serra in corso alla stazione di Plateau Rosa (3480m s.l.m). La stazione, posta su un grande altopiano innevato, è lontana dalle zone urbane e inquinate e si trova ad una altitudine tale da risultare quasi sempre nella libera atmosfera.

Grazie a queste caratteristiche, l’elevata altitudine e la posizione geografica, la stazione è adatta per la misura della concentrazione di fondo dei gas serra. La serie storica dei dati di CO2 del Plateau Rosa copre attualmente circa 28 anni: gli ultimi 23 anni, dal 1993 ad oggi, sono realizzati con misure in continuo. La serie delle concentrazioni mensili di fondo di CO2 e di altri gas è stata ottenuta mediante l’applicazione di un criterio di selezione dei dati in grado di distinguere i dati di fondo da quelli influenzati da sorgenti o pozzi dei gas serra monitorati.

L’algoritmo di selezione dei dati identifica come valori di fondo solo i dati caratterizzati da una lenta variabilità. La serie storica di misure in continuo più lunga è costituita dalle misure di CO2 e presenta un tasso di crescita annuo pari a 2,018 ± 0,032 ppm. Le misure effettuate nel corso del 2016 hanno evidenziato un significativo aumento della concentrazione di fondo del CO2 molto probabilmente causato dal forte evento di El Niño che si è verificato nel corso degli ultimi due anni (2015-2016).

Infine, confrontando i dati di emissione globali con le concentrazioni medie annuali di fondo del CO2 si è rilevata una significativa correlazione tra queste due grandezze che consente di utilizzare le misure di CO2 quale utile predittore delle emissioni globali.

Progetti

Commenti