Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Preparazione e caratterizzazione di maschere facciali a base di film trasparenti e conduttivi per applicazioni in dispositivi di protezione sotto tensione

rapporti - Deliverable

Preparazione e caratterizzazione di maschere facciali a base di film trasparenti e conduttivi per applicazioni in dispositivi di protezione sotto tensione

Maschere facciali a base di film trasparenti e conduttivi per applicazioni in dispositivi di protezione sotto tensione. Preparazione e caratterizzazione.

La presente attività fa seguito alle ricerche condotte nello scorso periodo, che hanno evidenziato che film sottili composti da ossidi conduttivi e trasparenti intercalati con film metallici ultrasottili hanno interessanti proprietà di schermaggio del campo elettrico, conducibilità elettrica e trasparenza, tali da renderli utili per costituire visiere per tute conduttive destinate alla protezione dei lavoratori operanti in alta tensione, attualmente prescritte dalla norma IEC 60895.

Nel periodo di ricerca di cui al presente rapporto, sono stati preparati alcuni prototipi di visiere, costituiti da policarbonato sul quale sono stati depositati film sottili compositi ITO/oro/ITO oppure solo metallici (oro), mediante evaporazione in vuoto con fascio elettronico e con assistenza di fascio ionico. Tale processo consente di ottenere film di ossido (ITO) con elevata conducibilità elettrica e trasparenza anche a temperatura ambiente, senza necessità di ulteriore trattamento termico, pertanto il processo è adeguato a substrati di policarbonato. Sono inoltre stati preparati provini di dimensioni minori per misure di conducibilità e di resistività.

Le visiere prototipo sono state inserite in diverse tipologie di tute conduttive, e provate secondo quanto prescritto dalla citata norma.

I prototipi di visiera soddisfano ampiamente le prescrizioni della norma in termini di resistenza di strato e di schermatura del campo elettrico, offrendo, rispetto alle maschere costituite da reti metalliche fitte, maggiore leggerezza, trasparenza e comfort all’operatore. I provini sono stati sottoposti a prove di conduzione elettrica come prescritto per i tessuti costituenti la tuta conduttiva. Le prove hanno dato risultati solo parzialmente positivi, indicando possibili strategie di ulteriore miglioramento.

I risultati di questo lavoro sono stati presentati alla conferenza ICOLIM 2017 ottenendo un premio per l’innovazione.

Progetti

Commenti