Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Prestazioni in campo di tecnologie efficienti per la climatizzazione

rapporti - Deliverable

Prestazioni in campo di tecnologie efficienti per la climatizzazione

Nel presente rapporto vengono descritti i risultati delle campagne di monitoraggio su impianti a pompa di calore (impianto sperimentale presso la sede di RSE, pompa di calore geotermica presso un’abitazione a Como e pompa di calore aerotermica ad alta temperatura presso un’abitazione e Salsomaggiore).

La pompa di calore detiene un ruolo fondamentale per il contenimento dei consumi di climatizzazione, in quanto è in grado di rigenerare con un input energetico ridotto il calore catturato da una sorgente a bassa temperatura, rendendolo idoneo a riscaldare un ambiente a temperatura più elevata.
Non si può però dare per scontato che l’efficienza sia una dote intrinseca di tutte le pompe di calore, ma affinché una pompa di calore funzioni davvero in modo efficiente sono di fondamentale importanza le scelte effettuate circa le modalità di distribuzione ed erogazione del calore prodotto, le variazioni di temperatura delle sorgenti, nonché i frequenti passaggi da uno stato di funzionamento ad un altro.
Per questi motivi assumono fondamentale importanza i monitoraggi effettuati su impianti reali, che permettono di ottenere indicazioni sul comportamento in campo di queste macchine, attività che RSE sta portando avanti da diversi anni.
In questa memoria vengono presentati i risultati di tre campagne di monitoraggio in campo di impianti dotati di pompe di calore di piccola taglia. Due di questi impianti riguardano utenze residenziali e sono dotati, il primo di una pompa di calore geotermica e il secondo di una aerotermica a doppio stadio.
Il terzo impianto, invece, è costituito da una pompa di calore geotermica accoppiata a pannelli solari
Questa tipologia di impianto è costituita da un accoppiamento tra la macchina e i pannelli solari, di modo che il calore fornito dai collettori venga utilizzato per integrare la pompa di calore. Questi sistemi possono essere molto vantaggiosi, in quanto permettono di valorizzare il calore a bassa temperatura fornito dai pannelli solari durante i mesi meno caldi.

Progetti

Commenti