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Problematiche di combustione di syngas da biomasse in turbine a gas. Messa a punto di metodologie di misura e di visualizzazione di campi di moto

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Problematiche di combustione di syngas da biomasse in turbine a gas. Messa a punto di metodologie di misura e di visualizzazione di campi di moto

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 12:47 pm

Nell’ambito della ricerca di sistema ENERIN è stata svolta un’attività di studio sulle tecniche di misura e di visualizzazione di campi di moto, con particolare riferimento a quelli relativi a fiamme di tipo premiscelato. I combustori operanti con questo tipo di fiamma sono sempre più diffusi, in quanto consentono di ridurre la produzione di ossidi di azoto nelle turbine a gas e quindi di migliorare la compatibilità con l’ambiente dell’impianto di generazione. Questo tipo di fiamma è però più soggetto a fenomeni di instabilità, in particolare quando il combustibile possiede un potere calorifico ridotto, come avviene nel caso dell’impiego di syngas da gassificazione di biomasse. L’analisi di questo tipo di fiamma è un tema di studio affrontato nell’ambito della Ricerca di Sistema dal punto di vista sia teorico che sperimentale. In questo rapporto si riporta l’attività di messa a punto di un sistema in grado di analizzare i campi di moto all’interno del sistema di combustione, al fine di comprendere e quindi di poter controllare i fenomeni di instabilità. La caratterizzazione in condizioni isoterme, a freddo, non è ovviamente identica a quella che si realizza nella realtà, ma è ugualmente significativa e più facile da gestire. Le attività, svolte da ENEL Produzione e descritte nell’Allegato 1, sono state condotte utilizzando le tecniche di Velocimetria Laser Doppler e di visualizzazione in galleria ad acqua. Gli studi sviluppati nel rapporto allegato si possono coniugare con altri risultati, teorici o sperimentali, relativi a studi sull’utilizzo di syangas nei cicli combinati, svolti nell’ambito di questa stessa Ricerca di Sistema (vedansi rapporti SFR01/049, SFR01/051, SFR01/052, SFR01/053, SFR01/054).

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