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Problematiche di combustione di syngas da biomasse in turbine a gas. Messa a punto e calibrazione di un sistema CARS

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Problematiche di combustione di syngas da biomasse in turbine a gas. Messa a punto e calibrazione di un sistema CARS

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 01:42 pm

calibrazione di un sistema CARS Nell’ambito della ricerca di sistema ENERIN è stata svolta un’attività di studio relativa a tecniche di diagnostica di processi di combustione, con particolare riferimento a quelli relativi a fiamme di tipo premiscelato. I combustori operanti con questo tipo di fiamma sono sempre più diffusi, in quanto consentono di ridurre la produzione di ossidi di azoto nelle turbine a gas e quindi di migliorare la compatibilità con l’ambiente dell’impianto di generazione. Questo tipo di fiamma è però più soggetto a fenomeni di instabilità, in particolare quando il combustibile possiede un potere calorifico ridotto, come avviene nel caso dell’impiego di syngas da gassificazione di biomasse. L’analisi di queste fiamme è facilitata da tecniche che consentano di determinare l’effettiva temperatura locale nella fiamma stessa, senza disturbi di sorta determinati da effetti di scambio termico, radiativo o convettivo. A tal fine presso i laboratori di ENEL Produzione è stato messo a punto un sistema CARS (Coherent Antistokes Raman Spectroscopy). I risultati dell’attività condotta sono descritti nel rapporto allegato (All. 1). Questi studi si possono accostare ad altri, teorici o sperimentali, relativi all’utilizzo di syangas nei cicli combinati, e svolti nell’ambito di questa stessa Ricerca di Sistema (vedansi rapporti SFR01/049, SFR01/051, SFR01/052, SFR01/053, SFR01/055).

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