Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Rapporto di Sintesi

Progetto 7 “Studi sulla produzione elettrica locale da biomasse e scarti” – Documento di sintesi dell’attività 2009

Tag correlate

#Biomassa

rapporti - Rapporto di Sintesi

Progetto 7 “Studi sulla produzione elettrica locale da biomasse e scarti” – Documento di sintesi dell’attività 2009

Il presente documento è stato redatto nell’ambito del progetto “Studi sulla produzione elettrica locale da biomasse e scarti” definito nell’Accordo Triennale tra il Ministero dello Sviluppo Economico e E.R.S.E. S.p.A. firmato il 29 Luglio 2009. Nel periodo di riferimento sono state sviluppate le seguenti attività:

  • Studio delle problematiche di corrosione, per impianti operanti con la co-combustione carbone– biomasse/CDR (combustibile derivato da rifiuti).
  • Stesura di una prima bozza di norma nazionale di un metodo di riferimento per la determinazione del contenuto di energia rinnovabile generata negli impianti ibridi che utilizzano biomasse per la produzione di energia elettrica.
  • Sperimentazione di sistemi innovativi di generazione, adatti all’integrazione in microreti: verifica funzionale, in termini di prestazioni ed affidabilità, di cogeneratori basati su celle a combustibile e cicli Rankine organici, alimentati con differenti tipologie di combustibili
  • Sperimentazione sull’applicabilità della tecnologia delle Celle a Combustibile operanti ad alta temperatura per la produzione di energia elettrica a partire da biogas generato dal trattamento di biomasse.
  • Verifica della potenzialità della tecnologia “microbial fuel cells”, atta a produrre energia elettrica utilizzando reazioni di ossidazione della biomassa mediate da ceppi batterici selezionati ed impostazione delle prove sperimentali e delle caratteristiche delle celle.
  • Individuazione di casi studio tipici del territorio italiano da studiare in termini di disponibilità effettiva della risorsa e della potenzialità di produzione ed utilizzo di biomasse, con particolare riguardo alla tematica della “filiera corta”.

Progetti

Tag correlate

#Biomassa

Comments