Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Prove di contaminazione artificiale su isolatori compositi in materiale organico-siliconico. Determinazione della tensione di tenuta U50% con il metodo “up and down” a frequenza industriale e in corrente continua

rapporti - Deliverable

Prove di contaminazione artificiale su isolatori compositi in materiale organico-siliconico. Determinazione della tensione di tenuta U50% con il metodo “up and down” a frequenza industriale e in corrente continua

Serie di prove della determinazione della tensione di tenuta U50% con il metodo “up and down” a frequenza industriale e in corrente continua su isolatori compositi in materiale organico con lo scopo di verificare il comportamento del materiale siliconico in funzione dei diversi tempi di attesa tra la contaminazione, con una metodologia innovativa e non ancora standardizzata, e le prove stesse ( 3h, 18h e 64h di essiccamento).

Il rapporto descrive le attività di ricerca volte a verificare la messa a punto di un nuovo metodo di contaminazione di isolatori compositi, in materiale siliconico, che permetta di sottoporre tali isolatori a prove di tipo con il metodo dello strato solido, come previsto dalla norma di riferimento. Il rapporto in particolare descrive esecuzione e risultati delle seguenti attività:

– Sperimentazione di un sistema di pulizia che elimini le sostanze idrorepellenti dalla superficie degli isolatori in materiale organico-siliconico.
– Applicazione dello strato contaminante su isolatori in materiale organico-siliconico.
– Verifica della ripetibilità della contaminazione in base ai dati acquisiti di deposito contaminante solubile e non solubile (SDD e NSDD) su isolatori in materiale organico
-siliconico.
– Verifica della tensione di probabilità di scarica (U50%) con la procedura di prova dell’Up and Down a Frequenza Industriale ad un determinato valore di deposito SDD e NSDD su isolatori in materiale organico-siliconico dopo un tempo di essiccamento di 3 ore.
– Verifica della tensione di probabilità di scarica (U50%) con la procedura di prova dell’Up and Down a Frequenza Industriale ad un determinato valore di deposito SDD e NSDD su isolatori in materiale organico-siliconico dopo un tempo di essiccamento di 64 ore.
– Verifica della tensione di probabilità di scarica (U50%) con la procedura di prova dell’Up and Down in Corrente Continua ad un determinato valore di deposito SDD e NSDD su isolatori in materiale organico-siliconico dopo un tempo di essiccamento di 3 ore.
– Verifica della tensione di probabilità di scarica (U50%) con la procedura di prova dell’Up and Down in Corrente Continua ad un determinato valore di deposito SDD e NSDD su isolatori in materiale organico-siliconico dopo un tempo di essiccamento di 64 ore.
– Analisi dei risultati e confronto con i dati ottenuti nel precedente programma di ricerca (2010) e da altri laboratori coinvolti nel progetto interna internazionale CIGRE’.

Progetti

Commenti