Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Prove di invecchiamento accelerato per coating antighiaccio e anti polluzione e avanzamenti nella mitigazione della formazione di carichi di ghiaccio sui conduttori

rapporti - Deliverable

Prove di invecchiamento accelerato per coating antighiaccio e anti polluzione e avanzamenti nella mitigazione della formazione di carichi di ghiaccio sui conduttori

L’attività ha previsto l’approfondimento dei temi inerenti il comportamento ai sovraccarichi da ghiaccio e al creep di conduttori con nuclei in materiale composito e a soluzioni di mitigazione della formazione di manicotti. Con riferimento alle prove di invecchiamento accelerato è stato individuato un ciclo di invecchiamento ambientale riproducente in laboratorio le relative sollecitazioni, approntato un set-up di prova ed effettuata la sperimentazione su un elevato numero di campioni in presenza di coating per isolatori e conduttori.

L’attività ha previsto dapprima l’approfondimento e la continuazione dei temi affrontati nei precedenti anni del PTR (e relative alle LA1.03 e 1.14) con riferimento al comportamento ai sovraccarichi da ghiaccio e al creep di conduttori con nuclei in materiale composito e a soluzioni di mitigazione della formazione di manicotti. A riguardo sono state effettuate prove di vibrazioni eoliche in presenza del dispositivo antirotazionale sul conduttore ACSR 22.8 mm ed è stato caratterizzato un ulteriore conduttore ACSR (26.9 mm) per incrementare la casistica della rigidezza torsionale e del comportamento in presenza di dispositivi anti rotazionali.
Con riferimento alla prova di creep è stato progettato, realizzato e caratterizzato (mediante prove termiche) un nuovo sistema di rilevamento degli allungamenti con barre di carbonio (con coefficiente di dilatazione termica prossimo allo zero).
Con riferimento alle prove di invecchiamento accelerato, al fine di verificare la resistenza dei coating per conduttori e isolatori, è stato individuato un ciclo di invecchiamento ambientale riproducente in laboratorio le relative sollecitazioni e approntato un set-up di prova che ne consenta la riproduzione.
L’attività ha quindi previsto la effettuazione del ciclo con riferimento a un elevato numero di campioni in presenza di coating per isolatori e conduttori.

Progetti

Commenti