Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Realizzazione dell’impianto pilota e sviluppo di un codice di simulazione per l’analisi del processo di assorbimento della CO2 con sorbenti solidi.

rapporti - Deliverable

Realizzazione dell’impianto pilota e sviluppo di un codice di simulazione per l’analisi del processo di assorbimento della CO2 con sorbenti solidi.

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 01:20 pm

La generazione elettrica da combustione ha tra gli effetti secondari ed indesiderati la produzione di inquinanti, tra i quali spicca la CO2. La ricerca, inserita nel progetto SOSTE, sottoprogetto EMICO, si inquadra nell’ambito delle azioni a supporto delle scelte per il controllo della CO2 ed è orientata sia ad un costante aggiornamento dello stato dell’arte sulle tecnologie di abbattimento sia all’approfondimento delle tecnologie ritenute più promettenti. Infatti oltre alle misure di contenimento della CO2 che prevedono l’aumento dell’efficienza degli impianti e l’utilizzo di fonti rinnovabili, a livello internazionale si ritiene che, a più lungo termine, quando riduzioni di CO2 molto più consistenti si renderanno necessarie, sarà essenziale ricorrere ad ulteriori sviluppi tecnologici inclusa la cosiddetta "carbon sequestration". Questa idea richiede sviluppi di ricerca nel campo della cattura e della separazione della CO2 che risultano essere tecnologie disponibili ma altamente costose ed inefficienti. Lo sviluppo delle conoscenze sull’abbattimento della CO2 dai fumi di centrali termoelettriche e sulla creazione di correnti concentrate del gas, permetterà l’acquisizione del know-how industriale per la diffusione della tecnologia nel sistema elettrico italiano. Nell’ambito della ricerca sui processi di cattura e sequestro della CO2 dagli effluenti di combustione, la sperimentazione già effettuata utilizzando sorbenti liquidi (vedi ad es. CESI A1/039916) è stata estesa ai processi che utilizzano materiali solidi, in modo da completare lo spettro delle tecnologie di possibile impiego nella generazione termoelettrica. A questo scopo è stato realizzato un impianto pilota per la caratterizzazione di diversi tipi di sorbenti solidi ed è stato sviluppato un modello analitico in diverse versioni per la valutazione delle prestazioni del processo simulato in laboratorio. Le tre versioni sviluppate hanno diversi campi di applicabilità e diverse caratteristiche.

Progetti

Commenti