Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Realizzazione e allestimento della facility sperimentale “all electric”

rapporti - Deliverable

Realizzazione e allestimento della facility sperimentale “all electric”

Il presente rapporto riguarda il completamento del laboratorio sperimentale EffE, realizzato presso la sede RSE di Piacenza, attrezzato per simulare un’utenza residenziale “all electric” e validare sistemi innovativi di gestione dei consumi, in particolare per la climatizzazione a pompa di calore. Sono descritti i consumi delle apparecchiature installate, uno studio di dimensionamento di un impianto fotovoltaico con accumulo e un’iniziativa di diffusione multimediale relativa al tema dell’Efficienza Energetica nel residenziale.

Il presente rapporto descrive le attività previste dal programma di un progetto triennale di ricerca finalizzato a promuovere soluzioni efficienti in grado di ridurre il consumo di energia primaria nei sistemi complessi “edificio-impianto-utenza” nel settore residenziale, ed in particolare in quelli dotati di climatizzazione di piccola taglia assistiti da fonti rinnovabili, nel contesto più ampio delle iniziative volte alla decarbonizzazione del settore energetico.

Il progetto triennale prevede la sperimentazione dei consumi di un “edificio efficiente e smart” e lo sviluppo di un sistema Smart Energy Manager (SEM) che, utilizzando tecniche di Machine Learning (ML) e di Controllo Predittivo (MPC), consenta di ottimizzare i consumi energetici di un singolo edificio minimizzando il prelievo di energia elettrica dalla rete e massimizzando le prestazioni dell’impianto di climatizzazione e l’auto-consumo dell’energia elettrica. Tutto ciò tenendo conto del comportamento dell’utente, delle previsioni meteo e delle caratteristiche termofisiche dell’edificio. Per poter conseguire questi risultati è stata prevista la realizzazione di uno specifico laboratorio, costituito da un fabbricato di circa 100 m2, appositamente attrezzato per simulare i tipici consumi e le prestazioni di un edificio tutto elettrico destinato ad uso residenziale. Il laboratorio sperimentale è stato pianificato e allestito presso la sede RSE di Piacenza nel corso del primo anno di attività del progetto.

Il presente rapporto descrive le attività di progetto svolte nel secondo anno che hanno portato al completamento delle dotazioni del laboratorio e la messa a punto del sistema di acquisizione dati e di controllo dei carichi. Sono stati determinati i profili dei principali carichi elettrici, in particolare quelli dovuti alla climatizzazione, che saranno utilizzati per il training del sistema SEM. E’ stato effettuato uno studio di dimensionamento tecnico-economico di un impianto fotovoltaico per una abitazione “all electric” valutando anche l’ipotesi di realizzare un accumulo elettrico. Infine è stata avviata l’iniziativa di diffusione AIACE, con la realizzazione di un breve video introduttivo al tema dell’efficienza energetica nel settore residenziale ed è stata avviata la realizzazione di un ambiente multimediale 3D con cui potranno essere visualizzate le varie tecnologie utili per ridurre i consumi domestici.

Progetti

Commenti