Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Reti di distribuzione e correlazione col territorio

rapporti - Deliverable

Reti di distribuzione e correlazione col territorio

Il rapporto analizza le correlazioni tra le principali caratteristiche del territorio (densità di popolazione, tipologia di terreno, grado di urbanizzazione) e le caratteristiche delle reti elettriche di distribuzione (lunghezza delle linee e numero di cabine secondarie) fornendo evidenze qualitative e quantitative.

Lo studio delle reti elettriche di distribuzione è fortemente limitato dall’assenza di dati riguardanti l’infrastruttura elettrica reale. Lo scopo di questa linea di ricerca, e di questo rapporto in particolare, è quello di mostrare come la pubblicazione di dati riguardanti l’infrastruttura elettrica di distribuzione da parte degli operatori di rete permetta di studiare le correlazioni tra le caratteristiche di rete con quelle del territorio servito.

 

Questa è un’informazione utile dal punto di vista teorico per capire i principi generali di pianificazione di una rete elettrica di distribuzione, portando in generale a una conoscenza più approfondita del sistema elettrico. Le correlazioni sono elementi pronti da utilizzare per sviluppare metodologie per modellare l’evoluzione del sistema di distribuzione al variare del carico e della generazione. Oltre a queste applicazioni, una conoscenza dettagliata delle reti e del territorio ha anche un’importante applicazione da un punto di vista regolatorio, permettendo di confrontare le prestazioni dei vari distributori estraendo eventuali buone pratiche.

 

Questi sono solo alcuni esempi delle possibili applicazioni, che dipendono anche dalla disponibilità di dati sufficientemente dettagliati del territorio e del sistema elettrico, dati che, soprattutto per quanto riguarda le reti, non sono spesso disponibili. Nel rapporto si utilizzano soprattutto i dati del sistema di distribuzione francese che, pur non contenendo tutte le informazioni necessarie, sono comunque sufficientemente dettagliati per mostrare alcune possibili analisi e applicazioni che possono essere condotte. Queste metodologie sono state sviluppate correlando i dati di rete con informazioni riguardanti il territorio servito (es. densità di popolazione), permettendo di studiare in dettaglio come alcune delle caratteristiche di rete sono influenzate qualitativamente e quantitativamente dalle caratteristiche del territorio.

Progetti

Commenti