Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Riparazione di pale vapore e geotermiche esercite tramite riporto laser: ricostruzione del bordo d’attacco e chiusura di cricche.

rapporti - Deliverable

Riparazione di pale vapore e geotermiche esercite tramite riporto laser: ricostruzione del bordo d’attacco e chiusura di cricche.

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 01:16 pm

In questo rapporto sono descritti i processi di riparazione del bordo d’attacco e di chiusura di cricche di pale di turbine a vapore e turbine geotermiche tramite riporto laser. La ricostruzione del bordo d’attacco, eseguita con Stellite grado 6 in modo da ripristinare il profilo geometrico della pale con un materiale resistente all’erosione da gocce a cui sono soggette tali pale in esercizio, è stata effettuata seguendo quanto emerso dallo studio e dalla messa a punto dei processi sui simulacri. E’ stata inoltre studiata la fattibilità della chiusura di cricche presenti su parte di queste pale esercite. Tali cricche sono per la maggior parte passanti e si presentano trasversalmente sul bordo della pala. Sono attribuibili a fenomeni di fatica legata alle vibrazioni a cui sono sottoposte le pale in esercizio. In alcuni casi sono presenti anche alla radice. In questo caso possono avere origine da fenomeni di “fretting”. Le riparazioni sono state eseguite con materiale d’apporto omologo al materiale base e con particolare attenzione a minimizzare le distorsioni indotte dal processo e ad evitare alterazioni nel materiale base. Per tutte le riparazioni è stata utilizzata una stazione di lavoro a tre assi cartesiani e una tavola girevole equipaggiata con una sorgente laser a CO2 da 6 kW di potenza. L’attività svolta sui componenti reali ha permesso di valutare la standardizzazione della geometria e l’estensione finale delle zone da riparare, in funzione della stesura di una procedura per la riparazione in serie di questi componenti.

Progetti

Commenti