Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Risultati del progetto INTrEPID: esperienze di gestione della domanda e visualizzazione domestica

rapporti - Deliverable

Risultati del progetto INTrEPID: esperienze di gestione della domanda e visualizzazione domestica

Il rapporto riassume i risultati ottenuti nell’ambito del progetto FP7 EU INTrEPID descrivendo l’architettura del sistema e l’esperienza ottenute nella sua applicazione in campo reale.

Il progetto INTrEPID ha avuto l’obiettivo di sviluppare tecnologie per la gestione ottima dell’energia elettrica in ambito residenziale, consentendo da un lato di gestire al meglio le risorse presenti nell’unità abitativa (impianti di generazione, elettrodomestici, ecc) e dall’altro permettendo una migliore interazione con l’ambiente circostante, in particolare con altri edifici, produttori e distributori di energia elettrica, abilitando di fatto la possibilità di realizzare un distretto energetico.

Per esempio, utilizzando le tecnologie sviluppate all’interno del progetto INTrEPID, è possibile bilanciare la produzione FV con l’energia richiesta dall’unità abitativa, permettendo anche di far operare l’edificio “in isola virtuale” se le condizioni meteo sono favorevoli. A questo scopo è stato sviluppato un software innovativo, chiamato “Smart Exchanger”, finalizzato alla gestione degli scambi di potenza tra l’edificio ed il mondo esterno. In questo documento verrà presentata l’architettura sviluppata per il progetto INTrEPID, in particolare lo Smart Exchanger, e verranno forniti i risultati generali ottenuti, oltre alle conoscenze acquisite.

Progetti

Commenti