Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Risultati della sperimentazione sistematica su macchine in esercizio di metodi innovativi di generazione degli allarmi vibrazionali.

rapporti - Deliverable

Risultati della sperimentazione sistematica su macchine in esercizio di metodi innovativi di generazione degli allarmi vibrazionali.

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 01:16 pm

Lo studio oggetto del presente rapporto é stato sviluppato nell’ambito della Ricerca di Sistema, come parte del sottoprogetto MODIA, associato a1 progetto ASISGEN. I1 rapporto illustra i risultati della attività di verifica della funzionalità e dell’affidabilità di alcune metodiche avanzate di generazione degli allarmi basati su indicatori diagnostici innovativi. La validazione é stata condotta su dati reali di monitoraggio di gruppi turbogeneratori operanti su impianto. Una prima serie di prove di verifica e validazione é stata effettuata mediante l’elaborazione di serie storiche di dati di vibrazione ricavate da un sistema di monitoraggio installato sull’alternatore di un gruppo turbogas, esaminando sia il caso di macchina a carico, sia il caso della macchina in transitorio di giri, che richiede principi e metodologie differenti. Tale verifica é stata condotta tramite l’utilizzo di una serie di moduli software per la realizzazione delle funzioni previste, messi a punto in ambiente di sviluppo MAT LAB® integrati in un unico pacchetto software denominato EVA (Enhanced Vibation Alarms). Una seconda validazione di tali metodiche é stata poi effettuata analizzando i dati provenienti in tempo reale da un sistema di acquisizione pilota dotato di software prototipale, nel quale sono state implementate alcune delle metodiche avanzate di generazione degli allarmi, installato su un gruppo turbogeneratore a vapore facente parte di un impianto combinato per la produzione di energia elettrica.

Progetti

Commenti