Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Sistemi dimostrativi dell’applicazione dei principali standard ICT per l’implementazione della Smart Grid

rapporti - Deliverable

Sistemi dimostrativi dell’applicazione dei principali standard ICT per l’implementazione della Smart Grid

L’attività si pone l’obiettivo di applicare concretamente le soluzioni basate su standard ICT in grado di abilitare l’interoperabilità e l’integrazione dei sistemi. A tal fine si è realizzata un’architettura di integrazione dei sistemi basata su standard CIM accessibile ad utenti esterni a RSE ed una soluzione per la pubblicazione dello stato della Test Facility di Generazione Distribuita di RSE espresso sia in IEC61850 che in CIM.

I principali standard ICT per l’implementazione della Smart Grid sono definiti in ambito IEC (International Electrotechnical Commission). In particolare per quanto riguarda le funzioni di automazione di rete e di comunicazione con le risorse energetiche distribuite si tratta dello standard IEC 61850, mentre per l’integrazione di sistemi a livello enterprise si fa riferimento al modello dati CIM (IEC 61970/61968). Proprio questi due standard sono oggetto di questo rapporto, il cui obiettivo è la dimostrazione concreta della loro implementazione in scenari di utilizzo reale. Gli standard menzionati sono infatti notevolmente articolati e complessi, e spesso ci si scontra con una oggettiva mancanza di know-how e di strumenti software che ne agevolino l’utilizzo. Ciò si traduce spesso in difficoltà di diffusione degli standard stessi. Per questa ragione, alcuni degli strumenti descritti in questo documento sono stati anche distribuiti con licenza open source.

Più in dettaglio, le applicazioni dimostrative illustrate in questo documento sono due: l’integrazione di uno stimatore dello stato all’interno di un architettura a servizi conforme allo standard IEC 61968 e uno strumento di simulazione del traffico dati associato al monitoraggio della generazione distribuita previsto dalla norma CEI 0-16.

Entrambe le applicazioni sono composte da diversi servizi software che comunicano via rete e che sono potenzialmente riutilizzabili in contesti diversi: ciò include, oltre all’interfaccia CIM implementata su un modulo di stima dello stato già presente in RSE, un servizio di tipo SCADA che rende disponibili misure in formato CIM (raccogliendole dal campo con diversi protocolli, tra cui IEC 61850), un programma di visualizzazione, definizione e modifica di reti CIM, rilasciato con licenza open source, un programma per la configurazione automatica di dispositivi conformi alla norma CEI 0-16 a partire da una rete in formato CIM,

un framework scalabile di simulazione della comunicazione IEC 61850 di tali dispositivi, interfacciato a un modulo di simulazione elettrica (DigSilent) per cui è stato implementato un modulo di importazione di file CIM. Nel caso della stima dello stato, i servizi software sono stati utilizzati nella Test Facility di generazione distribuita di RSE, mentre nel secondo caso la simulazione del traffico IEC 61850 è stata implementata su una porzione della rete di distribuzione in media tensione di Milano

Progetti

Commenti