Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Sistemi ottici per il monitoraggio e la diagnostica della rete di trasmissione

rapporti - Deliverable

Sistemi ottici per il monitoraggio e la diagnostica della rete di trasmissione

Avanzamento nello sviluppo di tre sistemi elettroottici per il monitoraggio della rete: due per la misura del franco da terra di conduttori di linee AT e uno per la misura del campo elettrico in prossimità di isolatori delle linee AT.

Per consentire di migliorare le capacità di trasporto dell’energia delle linee di Alta Tensione (AT) in sicurezza e al fine di fornire informazioni utili per evitare interruzioni del servizio, si rendono necessari strumenti e tecniche di misura in grado di fornire tempestivamente e di monitorare le condizioni di carico delle linee e le condizioni degli isolatori di linea. La strumentazione commerciale attualmente disponibile sul mercato per le misure sulle campate richiede per la sua installazione che la linea sia posta fuori servizio o che l’intervento sia effettuato da personale qualificato per operazioni sotto tensione. Questo pone limitazioni severe alla possibilità di intervento su linee in esercizio. Per quanto riguarda la misura su isolatori sotto tensione, la misura effettuata con sistemi non completamente dielettrici può distorcere il campo in cui il sensore è immerso e, nel caso di isolatori già fortemente compromessi, può portare a rischi di scarica. Per superare queste limitazioni sono in fase di sviluppo in RSE sistemi di misura basati su tecniche di tipo ottico o elettroottico che permettono di ottenere informazioni in tempo reale e di elevata precisione.

Lo sviluppo ha riguardato tre sistemi: due sistemi in grado di fornire la misura del franco da terra di conduttori di linee AT, l’uno per misure da terra a spot su campate critiche o per seguire l’accrescimento dei manicotti di ghiaccio (Laser Sag Meter), l’altro per il monitoraggio in continua del franco da terra con strumentazione fissa installata su traliccio, e un sistema per la misura del campo elettrico in prossimità di isolatori delle linee AT.

Il Laser Sag Meter ed il sistema di misura puntuale del campo elettrico sono ad uno stadio di sviluppo avanzato, quindi l’attività è stata finalizzata a risolvere alcune criticità ed alla effettuazione di misure in campo.

Per quanto riguarda il sistema di monitoraggio del franco da traliccio è proseguita la progettazione del sistema e l’esecuzione di prove su alcuni componenti critici, necessarie per validare la tecnica di misura e valutarne preliminarmente le prestazioni ottenibili.

Progetti

Commenti