Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Soluzioni di efficienza energetica nel settore della mobilità

rapporti - Deliverable

Soluzioni di efficienza energetica nel settore della mobilità

Questo rapporto mira a individuare soluzioni e promuovere politiche in ambito urbano in grado di garantire la fornitura di prestazioni di mobilità passeggeri e merci, nel rispetto degli obiettivi di riduzione dei consumi energetici e della sostenibilità ambientale.

Le “nuove” città dovranno poter coniugare in un unico modello urbano, la fornitura di servizi di mobilità sempre più avanzati e a sempre maggiore valore aggiunto con il rispetto della sostenibilità ambientale. E’ una vera sfida considerato che i trasporti rappresentano circa il 20% dei consumi energetici mondiali, di cui circa il 40% per il solo trasporto urbano, con scenari di sviluppo in preoccupante crescita.

Occorre, dunque, individuare nuove soluzioni e promuovere nuove politiche in ambito urbano in grado di garantire la fornitura di prestazioni di mobilità passeggeri e merci, nel rispetto degli obiettivi di riduzione dei consumi energetici e della sostenibilità ambientale.

A tal proposito l’attività si propone, nel corso del prossimo triennio di ricerca, di dare delle risposte, individuando soluzioni di efficienza energetica, sia sul lato della domanda, che sul lato dell’offerta. Particolare attenzione sarà data ai sistemi di mobilità a trazione elettrica (treni, metropolitane, tram e filobus). L’attività verrà svolta su due piani: il contesto di livello nazionale e l’area metropolitana milanese che, per le sue caratteristiche, costituisce l’area test su cui avviare sperimentazioni e individuare misure di benchmark da replicare sulle altre aree metropolitane nazionali e, in generale, sull’intero territorio nazionale.

Progetti

Commenti