Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Specializzazione degli allarmi nel monitoraggio delle vibrazioni dei gruppi turbogas e procedure di adattamento automatico del modello di riferimento.

rapporti - Deliverable

Specializzazione degli allarmi nel monitoraggio delle vibrazioni dei gruppi turbogas e procedure di adattamento automatico del modello di riferimento.

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 01:16 pm

Lo studio oggetto del presente rapporto è stato sviluppato nell’ambito della Ricerca di Sistema, come parte del sottoprogetto MODIA, associato al progetto ASISGEN. Il rapporto illustra i risultati della attività di specializzazione della metodologia avanzata di generazione degli allarmi per il monitoraggio dei gruppi turbogas, per alcuni dei quali una non ripetibilità estremamente elevata del comportamento vibratorio inficia di fatto la possibilità di approcci rigorosi. Nel contempo è stato affrontato il problema dell’insorgenza di variazioni prolungate o permanenti di assetto vibratorio della macchina rispetto ad un modello di riferimento e si sono sviluppate le tecniche per l’adattamento del modello medesimo. Sono stati esaminati sia il caso della macchina a carico, eventualmente nella versione specializzata per le turbine a gas, sia il caso della macchina in transitorio di giri, che richiede principi e metodologie differenti. Le procedure sviluppate nel corso della attività sono poi state oggetto di verifica mediante una vasta elaborazione di serie storiche di dati di vibrazione, ricavate da diversi sistemi di monitoraggio installati su impianto. Tutte le verifiche sono state condotte tramite l’utilizzo di una serie di moduli software per la realizzazione delle funzioni previste, messi a punto in ambiente MATLAB ® . Tali moduli sono stati integrati in un unico pacchetto software denominato EVA (Enhanced Vibration Alarms) che raccoglie anche le funzioni di elaborazione dei dati implementate nel passato.

Progetti

Commenti