Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Sperimentazione di nuove risorse e della gestione remota della TestFacility di Generazione Distribuita

rapporti - Deliverable

Sperimentazione di nuove risorse e della gestione remota della TestFacility di Generazione Distribuita

Il Controllo remoto di una microrete aggregata caratterizzata da risorse di differente tipologia è stata sperimentata e verificata con successo nella Test Facility di Generazione Distribuita di RSE. Sono inoltre descritte attività di integrazione e caratterizzazione di nuove risorse.

Le microreti presentano grandi potenzialità nello sviluppo delle reti di distribuzione in quanto la possibilità di operare le differenti risorse ed i carichi connessi in maniera aggregata garantisce una maggiore flessibilità di utilizzo e la possibilità di ottimizzare la gestione delle risorse disponibili per minimizzare i costi di esercizio. Inoltre la microrete, caratterizzata solitamente da un unico punto di connessione, è vista dal distributore come un impianto aggregato semplificando quindi le modalità di interazione con la rete.

L’obiettivo principale dell’attività descritta è la sperimentazione di tecnologie per la gestione ed il controllo di una microrete e delle risorse connesse. In particolare le attività si sono concentrate sul controllo remoto della microrete (considerata come aggregato di risorse) da parte del distributore e sull’implementazione ed integrazione di nuove risorse distribuite nella Test Facility di RSE.

Le attività svolte sul controllo remoto sono state finalizzate all’esecuzione di prove sperimentali eseguite sulla microrete di RSE integrata con un nuovo componente (cogeneratore a gas con generatore sincrono) caratterizzato da dinamiche e comportamento differenti rispetto ai soli convertitori statici utilizzati nelle precedenti sperimentazioni. Inoltre, nell’ottica della gestione aggregata della microrete, ed in relazione al nuovo concetto di Controllore Centrale di Impianto (CCI) definite nella regola tecnica di riferimento CEI 0-16, si sono valutate le capacità di regolazione della microrete in termini di controllo aggregato di potenza attiva e reattiva.

Nell’ottica di ampliare la capacità sperimentale della Test Facility, sono state effettuate attività relative all’integrazione di nuove risorse ed alla sperimentazione di un nuovo cogeneratore a gas a riguardo della caratterizzazione delle prestazioni ed della valutazione delle capacità di controllo e regolazione.

Progetti

Commenti