Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Sperimentazione in campo delle principali tecnologie IoT in condizioni tipiche delle applicazioni Smart Grid

rapporti - Deliverable

Sperimentazione in campo delle principali tecnologie IoT in condizioni tipiche delle applicazioni Smart Grid

Scopo dell’attività è la valutazione delle prestazioni delle tecnologie abilitanti i servizi IoT tramite sperimentazioni in campo. I test sperimentali sono stati effettuati in tre ambienti differenti, ossia nelle tre sedi FUB tramite valutazioni di intensità di campo ricevuto per fornire un’indicazione della connettività, e valutazioni di rapporto segnale/rumore per fornire un’indicazione della qualità del segnale ricevuto.

A completamento delle valutazioni simulative relative alle tecnologie per applicazioni IoT, il documento presenta misure sperimentali effettuate in un ambiente reale. In particolare, si sono considerati gli ambienti delle tre sedi FUB: due sedi a Roma ed una a Pontecchio Marconi. Per quest’ultima sono state eseguite più misure in diversi scenari, al fine di poter confrontare le misure effettuate e i risultati ottenuti dalle simulazioni per il caso di propagazione in condizioni estreme, come riportato nel deliverable 18000024. Dal confronto si ottiene un buona corrispondenza fra le misure e le simulazioni confermando la validità dello strumento di simulazione sviluppato per l’esecuzione di analisi di connettività in differenti scenari applicativi.

Le sperimentazioni sono state effettuate in dettaglio per la tecnologia LoRa, in quanto quest’ultima non richiede particolari processi autorizzativi per la predisposizione della stazione trasmittente. Dalle valutazioni è emerso che la tecnologia trasmette a basse potenze ed è in grado di fornire connettività per sensori posti anche in posizioni di difficile raggiungibilità, quali seminterrati.

Per valutazioni in campo della tecnologia NB-IoT la possibilità di effettuare campagne di misure è strettamente condizionata dalla disponibilità di stazioni radio Base LTE 800 MHz predisposte con la tecnologia NB-IoT. Si è pertanto richiesta l’attivazione del servizio per stazioni nelle vicinanze della Villa. Le valutazioni sperimentali sono state effettuate nelle aree corrispondenti alle stazioni che sono state attivate, ossia nella sede FUB di Via del Policlinico a Roma e nella sede di Villa Griffone a Bologna. Dalle misure è emerso che la tecnologia NB-IoT è in grado di raggiungere buone prestazioni anche in condizioni di difficile propagazione radio, quali sottoscala.

Progetti

Commenti