Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Sperimentazioni di nuove tecniche diagnostiche su componenti di linee aeree e di stazione

rapporti - Deliverable

Sperimentazioni di nuove tecniche diagnostiche su componenti di linee aeree e di stazione

Nel rapporto sono descritte attività di ricerca volte alla messa a punto di diverse metodologie diagnostiche per la prevenzione di guasti su componenti di linee aeree e di stazione. In particolare le ricerche hanno riguardato lo sviluppo e la caratterizzazione di prototipi di sensori ottici di campo elettrico e di un prototipo di robot per ispezione di linee aeree, e la proposta di nuove prospettive diagnostiche per gli avvolgimenti dei trasformatori elettrici.

A valle dell’esperienza acquisita nei precedenti anni di Ricerca di Sistema con la messa a punto di diverse metodologie diagnostiche finalizzate alla prevenzione di guasti su componenti di linee aeree e di stazione, sono state effettuate le seguenti attività di ricerca:
– Sviluppo e caratterizzazione in laboratorio di prototipi di sensori ottici di campo elettrico, con verifiche sperimentali su isolatori compositi in AC e DC. L’attività di ricerca ha in particolare riguardato lo sviluppo e la prova di sensori a cristallo di LiNbO3, e lo studio, sviluppo e prova di sensori in fibra ottica (fibre D-shaped o su fibre a cristalli fotonici).
– Realizzazione e sperimentazione (fuori tensione ed in tensione) del prototipo finale del robot per ispezione di linee aeree, con dimostrazione su linea sperimentale TERNA. Il nuovo prototipo presenta dimensioni più contenute, è costituito da due bracci realizzati mediante involucri cilindrici, dispone di due teste motrici, a cui sono abbinate grosse flange di materiale plastico per garantire la stabilità e consentire il superamento di elementi di morsetteria di linea.
– Realizzazione di una attività di ricerca su nuove prospettive diagnostiche basate su analisi circuitali della risposta sperimentale in frequenza degli avvolgimenti dei trasformatori elettrici.

Progetti

Commenti