Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Studio di metriche e metodi di misura della QoS di reti 5G per servizi smart grid

Tag correlate

#Smart Grids

rapporti - Deliverable

Studio di metriche e metodi di misura della QoS di reti 5G per servizi smart grid

Studio della qualità dei servizi in relazione alle network performance nelle reti di prossima generazione (5G). Studio dei parametri prestazionali, dell’eterogeneità e dello slicing della ete 5G per i servizi di tipo smart energy. Modello di correlazione tra i Key Performance ndicator di rete e i Key Performance Indicator dei servizi.

In ambito 5G un obiettivo fondamentale è il raggiungimento di un livello di qualità dei servizi“garantito” sempre e ovunque. In più la rete 5G sarà una rete di tipo eterogeneo e quindi comprenderàtanto le rete wired quanto le reti wireless con le diverse tecnologie. Da qui la necessità di misurare le prestazioni delle diverse reti e la qualità dei servizi trasportati nella rete 5G. In generale la qualità deiservizi dipende da molteplici fattori a causa della natura stessa dei servizi.

Il vertical maggiormente innovativo in ambito 5G afferisce al settore energetico, è quindi importantestudiare la qualità dei servizi smart-energy in relazione alla qualità della rete eterogenea 5G. Infatti larete dovrà essere ottimizzata per i flussi delle smart-grid e sarà importante conoscere sia le network performance in determinati momenti, sia le prestazioni richieste dai vari servizi smart-grid su unadeterminata rete.

Note quindi le network performance necessarie per determinati energy service e gli strumenti di rete chepermettono di raggiungere determinate prestazioni, allora per il monitoraggio della qualità dei servizi sarà necessario avere degli strumenti che permettano di mettere in relazione gli indici di qualità dei servizi con quelli della rete di comunicazione sulla quale si basano.

In tale ambito si colloca lo studio di metodologia generale, la quale mette in relazione i KPI di rete con iKPI di servizio mediante i modelli di regressione polinomiale.

Progetti

Tag correlate

#Smart Grids

Commenti