Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Supporto scientifico alle attività regolatorie per il mercato elettrico e del gas – parte seconda

rapporti - Deliverable

Supporto scientifico alle attività regolatorie per il mercato elettrico e del gas – parte seconda

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 12:05 pm

L’attività descritta nel presente rapporto è stata finalizzata, in termini generali, all’effettuazione di elaborazioni di dati storici (tipicamente dati di temperatura e di consumo di gas naturale nelle reti di distribuzione), allo scopo di fornire una base quantitativa di supporto all’attività di regolazione del servizio di stoccaggio, da parte dell’AEEG. Tale regolazione trova i principali presupposti legislativi nel decreto n. 164-00, relativo alla liberalizzazione del mercato del gas naturale, che, ad esempio, stabilisce che i venditori ai clienti con consumi minori di 200000 Sm 3 annui debbano disporre di capacità di stoccaggio tali da far fronte alla domanda che può verificarsi in un inverno rigido con probabilità di occorrenza una volta ogni 20 anni.

Più in particolare, in tale contesto si sono effettuate valutazioni sull’impatto della non contemporaneità delle punte di freddo sul territorio nazionale e della profondità della serie storica dei dati considerata nella determinazione delle curve di rischio termico e dei consumi stagionali dell’inverno rigido con frequenza ventennale. Inoltre, si è effettuato il calcolo di diversi parametri (gradi-giorno stagionali, consumi stagionali, fabbisogni di stoccaggio, ecc.) volti ad evidenziare le differenze dei valori assunti dai parametri stessi nel considerare il periodo di punta stagionale dal 15 Novembre al 15 Marzo (4 mesi), come attualmente previsto, oppure estendendolo dal 1 Novembre al 31 Marzo (5 mesi).

Infine, si fornito supporto all’AEEG anche nel calcolo di alcuni parametri richiamati nelle formule utilizzate nella delibera n. 303/07 “Disposizioni in materia di utilizzo del servizio di stoccaggio di modulazione durante la fase di erogazione”, necessari ai fini dell’emissione della delibera stessa.

Progetti

Comments