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rapporti - Deliverable

Sviluppo di metodi di controllo delle instabilità di combustione nelle turbine a gas. (Trasferito in EVINGEN PRESTGEN)

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Sviluppo di metodi di controllo delle instabilità di combustione nelle turbine a gas. (Trasferito in EVINGEN PRESTGEN)

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 01:39 pm

Il trend di sviluppo per le turbine a gas industriali prevede, oltre all’incremento della efficienza, la riduzione delle emissioni. Per contenere le emissioni una delle tecniche più promettenti è la premiscelazione magra aria-combustibile in modo che la reazione di combustibile avvenga a bassa temperatura. Per contro con tale tecnica si acuisce il problema della stabilità di combustione, che si ripercuote sulla funzionalità della turbina a gas. Il sistema di combustione può infatti evolvere verso condizioni di funzionamento instabile che possono derivare ad esempio da interazioni fra campo acustico e rilascio di calore con oscillazioni di pressione intense in camera di combustione. Le ricerche sono orientate alla modellizzazione dei processi di combustione non stazionari, allo sviluppo di sistemi di controllo operanti a frequenza acustica e alla sperimentazione di metodiche di controllo su sezioni sperimentali a caldo. Il presente Rapporto descrive l’attività relativa ai sistemi di automazione e supervisione degli impianti sperimentali SPLIT (Sezione di Prova Linea Turbogas) e TAO (Turbogas ad Accesso Ottico). Si descrivono caratteristiche e prestazioni del sistema di automazione e controllo relativo all’impianto sperimentale SPLIT completamente rifatto a seguito delle modifiche apportate all’impianto per renderlo idoneo alla sperimentazione su combustori a fiamma premiscelata. Tale sperimentazione è finalizzata allo sviluppo di tecniche di controllo attivo delle instabilità di combustione. Infine è brevemente illustrato lo stato di avanzamento della realizzazione del sistema di supervisione e controllo dell’impianto sperimentale TAO, un’infrastruttura dedicata allo studio dettagliato del processo combustivo nei combustori a fiamma premiscelata per turbogas.

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