Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Sviluppo di sistemi ottici innovativi per la misura del franco da terra di linee elettriche aeree

rapporti - Deliverable

Sviluppo di sistemi ottici innovativi per la misura del franco da terra di linee elettriche aeree

L’attività di sviluppo e sperimentazione del prototipo di sistema laser per la misura della freccia delle linee aeree e del manicotto di ghiaccio sui conduttori di linea ha riguardato la realizzazione di campagne sperimentali, l’assemblaggio del nuovo prototipo di misura con sorgente “eye safe” e la definizione dei dati di progetto del sistema di monitoraggio da traliccio.

L’attività oggetto di questo rapporto è inserita nell’ambito della caratterizzazione e sviluppo di soluzioni tecnologiche per il potenziamento delle interconnessioni e per l’incremento della loro capacità di trasporto, oltre che di studio per la prevenzione di interruzioni della fornitura elettrica dovuta alla formazione di manicotti di ghiaccio. In particolare i sistemi di misura proposti e sviluppati possono essere utilizzati per il caricamento dinamico delle linee stesse.Una delle attività svolte è quella relativa alla preparazione e realizzazione di prove sperimentali in campo con il sistema, basato su tecnologie laser, per la misura del franco da terra di campate di linee aeree di Alta Tensione. Il sistema è stato realizzato nei precedenti periodi di Ricerca di Sistema e in quest’anno è stato utilizzato per l’effettuazione di due campagne di misura durante il periodo estivo, al fine di ricavare dati sperimentali utili per la validazione di modelli. Le misure hanno permesso di verificare sperimentalmente le prestazioni del sistema laser esistente, confermando la sua adeguatezza per gli scopi di misura a cui è destinato. Viene anche descritta l’attività di sviluppo e realizzazione di un prototipo basato su sorgente laser Eye-Safe in grado di superare i limiti imposti dall’uso di sorgenti laser in aree aperte. Le prove di laboratorio del sistema hanno permesso di definire la necessità dell’utilizzo di altri componenti che sono stati individuati ed acquisiti. Dalle prime misure di laboratorio è stato inoltre possibile definire le specifiche del software di gestione e la modalità di acquisizione. Infine viene presentato il progetto di massima di un sistema da installare su traliccio in grado di effettuare il monitoraggio in continuo del franco da terra delle campate di linee aeree: dalla valutazione preliminare delle specifiche dei componenti più importanti è possibile confermare la realizzabilità delsistema stesso. Considerata l’attualità e il grado d’innovazione degli ultimi due prototipi, sono state depositate per questi sistemi le relative domande di brevetto, come invenzione industriale.

Progetti

Commenti