Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Sviluppo di un modello previsionale per l’analisi delle problematiche cinematiche e tensionali relative a condotte forzate realizzate su versanti instabili.

rapporti - Deliverable

Sviluppo di un modello previsionale per l’analisi delle problematiche cinematiche e tensionali relative a condotte forzate realizzate su versanti instabili.

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 12:37 pm

Nell’ambito del sottoprogetto SIVAL “Sicurezza delle vallate associate alle grandi opere idrauliche degli impianti di produzione” e più precisamente nel tema B “Miglioramento della sicurezza degli sbarramenti e delle opere accessorie”, è stato sviluppato uno studio attinente la verifica di condotte forzate che si trovino soggette a condizioni di carico non previste in fase di progetto quali, per esempio, cedimenti del terreno di fondazione. Il conseguente incremento dello stato tensio-deformativo può giungere a comprometterne la sicurezza stessa di queste strutture, con un impatto sul territorio anche molto gravoso. In quest’ottica si è messa a punto una procedura per monitorare nel tempo lo stato di sforzo di condotte forzate interessate proprio da movimenti del terreno quali, tipicamente, eventi franosi. In particolare, il programma fornisce, in modo automatico e operativamente semplice, la valutazione dello stato tensio- deformativo di condotte soggette a cedimenti vincolari di qualsiasi valore che l’utilizzatore può direttamente inserire nella procedura o che possono essere acquisiti automaticamente da un sistema esterno di monitoraggio. La procedura si avvale di un data base di analisi a elementi finiti delle condotte soggette ai carichi esterni e alle singole componenti del cedimento vincolare assunte di valore unitario.

Progetti

Commenti