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Turbine a gas innovative. Metodologie di monitoraggio e diagnostica: risultati preliminari degli studi sulle metodologie di misura delle temperature dei gas in ingresso delle turbine, della misura della temperatura del metallo delle palett

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Turbine a gas innovative. Metodologie di monitoraggio e diagnostica: risultati preliminari degli studi sulle metodologie di misura delle temperature dei gas in ingresso delle turbine, della misura della temperatura del metallo delle palett

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 12:48 pm

Il presente documento fa seguito ad un’ampia indagine svolta nel corso dell’anno 2000 sulla applicabilità ed utilità di metodologie diagnostiche innovative per macchine turbogas. Vengono riportati i risultati ottenuti nel primo semestre dell’anno in una serie di azioni dimostrative volte a verificare, in condizioni il più possibile simili a quelle operative dei turbogas avanzati, i risultati ottenibili con le tecnologie che sono state individuate, nel corso della suddetta indagine, come le più interessanti/promettenti per una sistematica applicazione sulle macchine della prossima generazione. L’Introduzione riassume le motivazioni con le quali sono state individuate le tecniche oggetto del presente lavoro. Nel Capitolo 2 si descrivono le prime prove di laboratorio effettuate su sensori a fibra ottica, appositamente realizzati, per la misura della temperatura in ingresso alla turbina (TIT). Nel Capitolo 3 si riferisce sulla installazione di un sistema di misura della temperatura delle palette mobili del primo stadio di un turbogas MS9001E, basato su pirometro ottico, e sul progetto di installazione di un analogo strumento su di un turbogas da 68 MW, dotato di palette a tecnologia di raffreddamento complessa e con superficie protetta da barriera termica. Il Capitolo 4 è dedicato alla descrizione della taratura di laboratorio e della installazione su un turbogas MS9001E di un complesso di sensori capacitivi per la misura dei giochi di estremità delle palette mobili di due stadi del compressore, per consentire il monitoraggio continuo dei giochi stessi, nelle varie condizioni operative della macchina. Il Capitolo 5 descrive l’attività di installazione su un turbogas aeroderivative LM6000 ed i primi risultati ottenuti nella messa a punto di un sistema basato sul monitoraggio della carica elettrostatica dei gas di scarico (sistema EDMS), per consentire un segnalazione precoce di possibili danneggiamenti in atto nelle parti interne della macchina.

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