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rapporti - Deliverable

Valutazione di ATC su base probabilistica per l¿analisi ed il controllo delle congestioni della rete di trasmissione nazionale

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Valutazione di ATC su base probabilistica per l¿analisi ed il controllo delle congestioni della rete di trasmissione nazionale

La relazione si articola in quattro sezioni. Nella Sezione 1, “Obiettivi del progetto e fasi di sviluppo”, si richiamano gli obiettivi generali del progetto e si descrive dettagliatamente l’attività svolta. Nella Sezione 2, “Sistema elettrico in studio”, si descrivono il sistema elettrico oggetto di studio ed i modelli matematici utilizzati per la rappresentazione dei suoi componenti. Nella Sezione 3, “La Available Transfer Capability”, si dà la formalizzazione matematica e la descrizione di un algoritmo finalizzato alla determinazione del valore massimo di potenza transitabile su sezioni critiche di rete (Available Transfer Capability – ATC). L’algoritmo, portando in conto un modello deterministico di dispacciamento definito in un contesto di libero mercato, risulta un valido e concreto ausilio tecnico ed economico per studi di scenario sulla rete di trasmissione. In questa sezione sono riportati i risultati numerici relativi all’applicazione del metodo. Nella Sezione 4, “Approccio probabilistico alla ATC”, si imposta l’algoritmo definito nella precedente Sezione 3 in senso probabilistico per portare in conto le maggiori aleatorietà legate all’analisi delle condizioni di funzionamento della rete di trasmissione nazionale in uno scenario di mercato deregolamentato. Nella Sezione 5, “Un approccio dinamico per il contract curtailment”, si propone un metodo per la valutazione di correzioni sui flussi di potenza scambiati mediante contrattazione bilaterale, al fine di garantire la sicurezza statica e dinamica della rete. Il costo per il ridimensionamento dei contratti è valutato all’interno di un problema di ottimizzazione dinamico.

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