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rapporti - Deliverable

Valutazioni dell’impatto dell’inserimento di veicoli elettrici stradali plug-in sulla rete di distribuzione: analisi di scenario, comportamento di rete, gestione della domanda e aspetti metrologici

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Valutazioni dell’impatto dell’inserimento di veicoli elettrici stradali plug-in sulla rete di distribuzione: analisi di scenario, comportamento di rete, gestione della domanda e aspetti metrologici

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 12:18 pm

Il presente documento è stato redatto nell’ambito del progetto “Impatto sul sistema elettrico della potenziale diffusione dei veicoli elettrici” definito nell’Accordo Triennale tra il Ministero dello Sviluppo Economico e E.R.S.E. S.p.A. firmato il 29 Luglio 2009. L’esigenza di migliorare la qualità dell’aria soprattutto nelle grandi città e di ridurre le emissioni di CO 2 potrebbe favorire la diffusione dei veicoli elettrici ricaricabili dalla rete. L’incremento di richiesta di energia prevedibile inciderà quindi sullo sviluppo e sull’esercizio del parco di generazione, impattando sui relativi costi. Le maggiori ripercussioni si avranno però sulle reti elettriche della distribuzione che vedranno un incremento cospicuo dei transiti di energia e un conseguente mutamento delle curve di carico. Le reti elettriche intelligenti sono la soluzione anche a questo problema. Un adeguato controllo effettuato per mezzo di una comunicazione bidirezionale con i punti di ricarica delle auto elettriche, unito a un’accurata tariffazione dell’energia effettuata per mezzo dei contatori elettronici intelligenti, potranno evitare costosi interventi di potenziamento delle reti. Si rende quindi necessario approfondire lo studio dell’impatto sul sistema elettrico della potenziale diffusione dei veicoli elettrici in funzione di diversi scenari di penetrazione degli stessi. Il rapporto è suddiviso in tre parti: Il primo capitolo mette in evidenza le posizioni di rilievo nello scenario politico internazionale favorevoli ai veicoli elettrici. Il secondo capitolo riporta una valutazione dell’impatto sul sistema elettrico della diffusione dei veicoli elettrici in termini di esigenza di potenziamento del parco di produzione, di maggiori oneri per il sistema e di emissioni indotte dalla ricarica dei veicoli elettrici. Il terzo capitolo riporta una valutazione dell’impatto dell’inserimento dei veicoli elettrici sulle reti elettriche della distribuzione con presenza di generazione distribuita sulla base di tre diversi modelli di rete rappresentativi delle realtà europee ed italiane, urbane e rurali.

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