Cerca nel sito per parola chiave

Ricercatore/Ricercatrice Junior– Efficienza energetica: modellistica della mobilità sostenibile

Contratto a tempo indeterminato – Modalità di lavoro mista (presenza e lavoro agile)

 

Posizione

La persona selezionata sarà inserita nel Gruppo di Ricerca “Efficienza Energetica” del Dipartimento “SSE – Sviluppo Sistemi Energetici” della sede RSE di Milano e fornirà il proprio contributo in progetti di ricerca per lo studio di soluzioni mobilità, passeggeri e merci, in grado di concorrere alla transizione energetica del settore. Il progetto prevede attività di pianificazione, acquisizione e analisi di dati trasportistici ed energetici, sviluppo di scenari, nonché valutazioni di sostenibilità economica e definizione di opportune politiche di incentivazione.

La selezione è rivolta a candidati di ambo i sessi.

Nel testo seguente i termini candidato/i declinati al maschile sono da intendersi come neutri rispetto al genere.

 

Profilo ricercato (requisiti minimi)

I candidati dovranno aver conseguito una laurea magistrale/specialistica/II livello, da non oltre cinque anni, in uno dei seguenti indirizzi (Classi di Laurea):

  • CLASSE LM23 Lauree Magistrali in Ingegneria Civile.
  • CLASSE LM26 Laurea Magistrale in Mobility Engineering.
  • CLASSE LM28 Lauree Magistrali in Ingegneria Elettrica.
  • CLASSE LM33 Lauree Magistrali in Ingegneria Meccanica.
  • CLASSE LM40 Lauree Magistrali in Matematica.
  • CLASSE LM44 Lauree Magistrali in Ingegneria Matematica.

Le restrizioni agli indirizzi (Classi di Laurea) sopra indicate potranno essere superate qualora il candidato abbia (avrà) successivamente conseguito, entro al massimo nove mesi dalla data di chiusura del presente bando, un Dottorato di ricerca su argomenti di specifico interesse. [Vedi Par. Posizione].

Sono richieste almeno tre tra le seguenti conoscenze ed esperienze:

  1. conoscenza e interesse delle tematiche inerenti alla mobilità, in particolare ai temi delle tecnologie, dei consumi energetici, dei sistemi di governance e delle politiche per il sistema del trasporti, passeggeri e merci;
  2. conoscenze sulla produzione e sul consumo di energia negli usi finali, sulle politiche europee e nazionali per il contenimento degli effetti dei cambiamenti climatici e sui principali impatti ambientali;
  3. capacità di gestione e analisi di dataset complessi e BIG DATA e di utilizzo di tool per l’elaborazione dati, come ad esempio VBA e Python;
  4. capacità di elaborazione grafici, restituzione grafica ed elaborazioni georeferenziate via Gis (ArchGis/QGis);

 

Sono inoltre richieste:

  1. buona conoscenza della lingua inglese;
  2. ottima conoscenza della lingua italiana;
  3. capacità di promuovere e sviluppare progetti di ricerca in autonomia e di collaborare con i colleghi per la condivisione dei risultati;
  4. capacità di sintesi nell’esposizione dei risultati: redazione di documenti tecnici e rapporti di ricerca e presentazioni ad eventi di diffusione;
  5. disponibilità a occasionali e brevi trasferte in Europa e in Italia

 

La documentazione da presentare per sottomettere la propria candidatura dovrà includere:

  1. Curriculum Vitae aggiornato;
  2. attestato dei titoli di studio richiesti**;
  3. autocertificazione del possesso delle competenze ed esperienze richieste, e sopra elencate.

**Per i titoli di studio conseguiti all’estero, il candidato dovrà presentare una certificazione di equipollenza o equivalenza con titolo di studio rilasciato in Italia, afferente ad una delle Classi di Laurea sopra indicate entro e non oltre l’avvio della fase a colloqui del processo di selezione.

All’esito del processo di selezione sarà pubblicata la graduatoria finale dei candidati risultati idonei.

 

Ulteriori elementi di interesse (requisiti preferenziali)

A parità di valutazione sugli elementi del profilo richiesti (requisiti minimi), potranno costituire titolo preferenziale:

  • elaborazione dati di strumenti di analisi del traffico;
  • attività di supporto alle istituzioni in tema di trasporto;
  • capacità ed esperienza nell’utilizzo di software e modelli per la modellazione del traffico passeggeri e merci, quali VISUM;
  • capacità di costruzione matrice O/D, utilizzo di dati tipo Floating Car Data (FCD) o comunque di gestione delle flotte (geolocalizzazione dei singoli mezzi);
  • conoscenza e utilizzo di modelli logit di scelta modale;
  • competenze di Informatica e IoT;
  • conoscenza di elementi di economia;
  • pregressa esperienza nel settore dei trasporti;
  • esperienza di Dottorati di Ricerca, studio, stage e/o lavoro all’estero;
  • esperienza nella produzione di articoli scientifici su riviste internazionali.

 

 

Inquadramento del profilo

L’inquadramento previsto per questa posizione potrà variare indicativamente da A1 ad AS secondo il contratto CCNL per i lavoratori addetti al settore elettrico.

 

Termine per la presentazione delle candidature

Potranno essere prese in considerazione esclusivamente le candidature trasmesse entro e non oltre il 12/10/2024, data di chiusura del presente bando e la documentazione richiesta deve essere allegata al modulo on line di compilazione del Curriculum Vitae ed essere sottomessa in un unico file (formato pdf o zip).

Processo di selezione

Il processo di selezione per il profilo “Ricercatore/Ricercatrice Junior– Efficienza energetica: modellistica della mobilità sostenibile” prevede lo svolgimento di una prova scritta (in italiano, indicativamente della durata massima di un’ora), volta a verificare il livello di possesso di conoscenze e/o competenze richieste per la posizione offerta.

I candidati che in base all’esame del CV trasmesso con la propria candidatura saranno ammessi alla prova scritta riceveranno tramite mail, entro una settimana dalla chiusura del bando, indicazioni relative alle specifiche modalità di partecipazione e svolgimento della prova, che sarà erogata a distanza su piattaforma Moodle e-learning RSE. Ai candidati ammessi a partecipare alla prova scritta potrà essere richiesto di trasmettere a RSE un documento di identità, al fine di consentire il loro riconoscimento prima dello svolgimento della prova stessa.

Solo qualora il numero dei candidati ammissibili all’iter di selezione risulti inferiore a 15, RSE si riserva di valutare il passaggio diretto alla fase a colloqui, quindi la cancellazione della prova scritta.

Il punteggio minimo per il superamento della prova scritta e l’accesso alla successiva fase a colloqui della selezione è fissato in 24/30.

Qualora il numero dei candidati che raggiungono un punteggio maggiore o uguale a 24 risultasse inferiore a 10, RSE si riserva la facoltà di ammettere alla successiva fase a colloqui i primi candidati non ammessi in graduatoria, fino al raggiungimento di un numero massimo di 10 (salvo eventuale ex aequo nell’ultima posizione utile).

Il punteggio conseguito nella prova scritta e l’ammissione o meno alla fase successiva della selezione saranno comunicati ad ogni candidato nei giorni successivi al test.

I candidati invitati a proseguire l’iter di selezione completeranno tale iter partecipando a due successivi colloqui: un colloquio attitudinale e uno tecnico, dedicati all’ulteriore accertamento dei requisiti.

Il punteggio ottenuto nella prova scritta non concorrerà alla formazione della graduatoria finale della selezione.

Le valutazioni del colloquio attitudinale e del colloquio per la verifica delle competenze tecnico-scientifiche hanno un peso, rispettivamente, pari a 30/100 e 60/100, mentre la valutazione dei titoli ha un peso di 10/100.

 

 

Esiti del processo, pubblicazione e attivazione della graduatoria finale

In ogni fase del processo, RSE comunicherà a ciascun candidato l’ammissione o meno alle fasi successive dell’iter previsto per la selezione.

RSE provvederà altresì a pubblicare graduatoria ed esito finale della procedura sul sito internet aziendale nell’apposita sezione “Società trasparente”.

La graduatoria pubblicata non costituisce alcun impegno all’assunzione da parte della Società, che potrà liberamente rinunciare, in qualsiasi momento, a concludere la procedura avviata.

Nel caso in cui la Società decida di procedere all’effettiva copertura del posto per il quale la selezione è stata indetta, attingerà dalla graduatoria finale dei candidati risultati idonei per tale specifico profilo, secondo l’ordine di scorrimento.

La graduatoria sarà, in tale caso, mantenuta valida per un periodo massimo di 24 mesi al solo fine di:

  • coprire l’eventuale successiva vacanza del medesimo posto attribuito, che si venga a determinare a qualsiasi titolo (dimissioni, mancato superamento del periodo di prova, licenziamento o altra causa);
  • permettere l’inserimento di ulteriori risorse per il medesimo profilo (che prevedano cioè lo svolgimento di identiche funzioni e l’assegnazione di uguali mansioni a quelle per il quale la selezione è stata indetta).

I candidati presenti nella graduatoria finale sono pertanto avvertiti di informare RSE in caso di variazione dei propri recapiti.

Resta nella libera e discrezionale facoltà della Società la possibilità di attingere alla stessa graduatoria formata, per il medesimo termine massimo di 24 mesi, anche per la copertura di diversi posti che si rendano vacanti a qualsiasi titolo, per i quali siano richiesti i medesimi requisiti e che prevedano lo svolgimento di funzioni similari e l’assegnazione di mansioni analoghe a quelle per il quale la selezione è stata indetta.